Salta al contenuto

Cos'è

Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con "Arcipelaghi Sonori", il Festival di musica etnica che animerà Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro il 4, 19 e 20 agosto 2025.  La 22^ edizione sarà dedicata a Francesco Benozzo, l’ideatore del Festival, recentemente scomparso. L'iniziativa, promossa dal Comune di San Cesario in collaborazione con Le Contrade di San Cesario, si svolge nell'ambito de "La Nostra Festa" e offrirà stand gastronomici per i partecipanti. L'accesso all'evento è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti, senza necessità di prenotazione.

Kvonn

Il festival prenderà il via con “Aspettando Arcipelaghi Sonori…” lunedì 4 agosto alle ore 21 con l'esibizione dei Kvonn. Questo gruppo folk, originario delle Isole Fær Øer e fondato dal noto compositore faroese Kristian Blak, proporrà un repertorio che spazia dalla musica tradizionale scandinava a brani originali e antiche melodie tratte da un manoscritto faroese del XVIII secolo. Le loro performance sono un'energica fusione di elementi scandinavi, celtici e del folk europeo. I Kvonn hanno partecipato a numerosi festival internazionali e si sono distinti nella produzione discografica, promuovendo la cultura musicale faroese in tutto il mondo. Tre dei musicisti, Sharon Weiss, Ívar Berentsen e Kristian Blak, sono membri regolari degli Spælimenninir, un gruppo internazionale che ha effettuato tournée in Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia sin dalla fine degli anni '70. Anche Angelika Nielsen e Mikael Blak hanno suonato regolarmente con gli Spælimenninir, e negli ultimi anni i Kvonn si sono affermati come gruppo indipendente.

La rassegna proseguirà martedì 19 agosto alle ore 21 con gli Ar an Talamh, un trio italiano che si è affermato come punto di riferimento per il folk e la musica irlandese in Italia e a livello internazionale, e si concluderà mercoledì 20 agosto alle ore 21 con un doppio appuntamento: i I Viulan e il Trio Ciocaia per scoprire canti, musiche e strumenti tradizionali del nostro Appennino.

Per informazioni sul festival, è possibile contattare l'Ufficio Cultura ai numeri 059936721/059936709 o via email all'indirizzo cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

A chi è rivolto

Cittadinanza

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

Corso Libertà, 49 - San Cesario sul Panaro - 41018

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

ingresso gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25-07-2025, 16:22