INTESTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Polizia Locale | Domande e risposte (FAQ) | INTESTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI - Comune di San Cesario sul Panaro

Codice della strada

 

Quali sono gli obblighi di legge da rispettare nel caso lasci per qualche tempo la mia macchina in disponibilità ad un amico?

 

In base alle recenti modifiche all’art. 94 CdS in materia di intestazione temporanea dei veicoli e alla luce della successiva circolare ministeriale applicativa la materia si può riassumere così:
l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione, da richiedere agli uffici della Motorizzazione Civile, è previsto, tra gli altri casi, per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi se:

  • il veicolo è intestato ad altro soggetto, del quali gli interessati hanno la temporanea disponibilità, per periodi superiori a trenta giorni (naturali e consecutivi nell'arco di un unico anno solare ovvero a cavallo di due o più anni  solari  successivi), a titolo di comodato ovvero in forza di un provvedimento di  affidamento in custodia giudiziale
  • il veicolo è in disponibilità di soggetto diverso dall'intestatario per periodi superiori ai trenta giorni, in forza di contratti o atti unilaterali che, in conformità alle norme dell'ordinamento civilistico, comunque determinino tale disponibilità.

L'obbligo di comunicazione sussiste solo a condizione che l'utilizzatore abbia il veicolo in disponibilità per un uso esclusivo e personale superiore a 30 giorni continuativi.

 

Il comodato tra familiari conviventi (la convivenza è definita in base al concetto di residenza anagrafica) non deve essere obbligatoriamente annotato.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al competente Ufficio della Motorizzazione Civile.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il