GUIDA CON LENTI - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Polizia Locale | Domande e risposte (FAQ) | GUIDA CON LENTI - Comune di San Cesario sul Panaro

Codice della strada

 

Sono titolare di patente di guida B in scadenza con obbligo di guida con lenti e mi sono sottoposto a operazione di correzione della vista. Posso continuare a guidare in attesa del rinnovo?

 

 

Chi è in possesso di una patente di guida di tipo B in scadenza con obbligo di guida con lenti e si sia sottoposto ad un'operazione con il laser agli occhi e abbia quindi eliminato l'uso di occhiali e delle lenti  a  contatto, per guidare nel periodo antecedente al rinnovo deve fare riferimento alla sentenza della Cassazione in materia (Cass. civ., sez. I, 8.2.2007 n. 2762):
“...omissis...


2. L'odierna impugnazione si compone di un unico motivo, rubricato in termini di violazione dell'art. 2697 c.c., con il quale il ricorrente sostanzialmente lamenta che il giudice a quo abbia erroneamente affermato che "dall'istruttoria non è emersa alcuna prova circa quanto sostenuto nell'atto introduttivo", mentre egli aveva pur depositato in atti il certificato medico "esibito alla pattuglia dei carabinieri il giorno della elevazione della contravvenzione" attestante l'avvenuta esecuzione di intervento chirurgico correttivo della miopia.


3. La riferita censura non può però trovare accoglimento per la non decisività della circostanza cui è riferito il vizio di motivazione. E ciò perchè la certificazione privata, che si addebita al giudice a quo di non aver preso in considerazione, non poteva evidentemente cancellare ex se l'obbligo di guida con gli occhiali annotato sulla patente ma solo rilevare ai fini della cancellazione di quella annotazione, nella specie pacificamente, invece, non intervenuta al momento della elevata contravvenzione.
...omissis.”

 

 

Da cui, in sostanza, si evince che la guida senza occhiali prima di aver ottenuto l’aggiornamento della patente di guida in seguito al recupero della vista grazie ad un intervento chirurgico è sanzionabile e la violazione dell'obbligo di guida con gli occhiali annotato sulla patente non può essere esclusa dall'esibizione, prima all'atto della contestazione e poi anche in giudizio, di un certificato medico attestante l'avvenuta correzione chirurgica della miopia. Il giudice infatti, secondo tale sentenza, non è tenuto a considerare tale documentazione che è invece necessaria ai fini della cancellazione dell'annotazione sulla patente di guida.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il