Cos'è
Il Coro delle Mondine di Novi di Modena custodisce una storia antica, fatta di lavoro e condivisione. Una storia nata nei campi, “coi piedi nell’acqua”, quando l’Italia era ancora da costruire e il canto era una forma di ribellione, sostegno e solidarietà.
Il Coro canta la fatica, la lotta e la conquista dei diritti civili e sociali: libertà, giustizia, uguaglianza. Canta le conquiste dei più poveri, degli umili, dei dimenticati, delle donne che – come le nostre “anziane” – hanno ricostruito il Paese nel secondo dopoguerra e hanno lottato per ottenere diritti fino ad allora negati.
Il repertorio a cui il Coro è storicamente legato è quello tradizionale di Risaia e di Resistenza, a cui talvolta, sul palcoscenico, si aggiungono brani di diversa estrazione (per lo più popolare) per integrare e arricchire la narrazione.

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne, da diversi anni il Coro delle Mondine propone uno spettacolo dedicato dal titolo "Donne R-esistenti", di Fulvia Gasparini e Flora Iotti. Per il 2025 il tema del concerto sarà “Violenza – Potere – Resistenza”: un excursus che, partendo da alcune figure storiche della Resistenza, valorizza la tenacia delle donne che hanno combattuto contro una subdola violenza vissuta come forma di dominio politico oltre che fisico.
A chi è rivolto
cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
Documenti
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 16:03

