La lotta obbligatoria contro la Processionaria del pino. Ordinanza n. 7/2021 - Comune di San Cesario sul Panaro

La lotta obbligatoria contro la Processionaria del pino. Ordinanza n. 7/2021

Nel periodo che va dalla fine del mese di febbraio alla fine del mese di aprile viene spesso segnalata, anche in provincia di Modena, la presenza della Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa).

SI tratta di un lepidottero defogliatore dei pini e/o cedri che compie una generazione all'anno e nel periodo autunnale-invernale le larve trovano ricovero nei nidi, visibili anche da terra, alimentandosi degli aghi. In primavera, le larve migrano in processione verso il terreno in cui diventeranno crisalidi per un periodo di tempo variabile, prima di sfarfallare tra fine giungo e inizio agosto.

Si ricorda che per la Processionaria del pino è in vigore il D.M. 30/10/2007 di lotta obbligatoria.

In data 01/03/2021 è stata emessa l'ordinanza del Sindaco n. 7 avente ad oggetto la disciplina della profilassi contro la Processionaria del pino.

La collaborazione dei cittadini è indispensabile per garantire il contenimento delle infestazioni nelle proprietà private.

In allegato alla presente notizia puoi leggere le informazioni utili del Consorzio Fitosanitario di Modena e il testo dell'Ordinanza del Sindaco.