Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

 

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 291/2017 avente ad oggetto:

Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

 

Cosa sono

Per DAT -  Disposizioni anticipate di trattamento,  si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte), chiamata "disponente",  esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

 

Modalità di consegna

Le DAT possono essere rese:
- tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

- tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;

- tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).

 

DAT depositate prima dell'entrata in vigore della legge n. 219/2017

Il Comune di San Cesario sul Panaro, già prima dell'entrata in vigore della Legge n. 219/2017, aveva attivato un servizio di raccolta dei testamenti biologici attraverso un registro elettronico.

Tale registro  verrà mantenuto in quanto compatibile con la nuova normativa: i documenti depositati presso il Comune prima della data di entrata in vigore della legge, sono conformi alle nuove disposizioni normative e non devono essere ripresentati.

 

La Banca Dati Nazionale delle DAT

Con decreto del Ministero della Salute del 10 dicembre 2019, n. 168  Regolamento  concernente  la  banca  dati  nazionale  destinata  alla registrazione delle Disposizioni  Anticipate  di  Trattamento  (DAT), dal 01/02/2020 è operativa la Banca Dati Nazionale delle DAT. Tale decreto prevede per quello che concerne le Disposizioni  Anticipate  di  Trattamento depositate presso i Comuni prima della creazione della Banca Dati Nazionale l’inserimento successivo di tali documenti nel sistema.

La Banca dati Nazionale delle DAT ha la funzione di:

  • raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento
  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca
  • assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente (Nota bene: la mancata accettazione da parte del fiduciario, comporta l'impossibilità di trasmettere il suo nominativo alla Banca dati nazionale).

Essa può essere consultata sul sito https://dat.salute.gov.it/portale-dat: dal medico che ha in cura il paziente in situazioni di incapacità di autodeterminazione del disponente; dal disponente; dal fiduciario per tutto il periodo di sua nomina.

L’accesso alla banca dati avviene attraverso un’autenticazione digitale tramite: Carta nazionale dei servizi - CNS, o con Carta d'identità elettronica - CIE oppure con Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID.

 

Per approfondimenti si invita a consultare la Gazzetta Ufficiale N. 13 del 17/01/2020 (https://www.gazzettaufficiale.it) nella quale è stato pubblicato il decreto n. 168  del 10/12/2019 e il sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it

 

Il ruolo del fiduciario

Il fiduciario è colui che accetta l'incarico di rappresentare il disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT.
Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto: sarà poi cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia.

In assenza di nomina o in caso di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare.
La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.

 

Presentazione delle DAT presso l'Ufficio dello Stato Civile

Per depositare le DAT presso il Comune di residenza è necessario fissare un appuntamento, telefonando allo 059/936724 o mandando una e-mail a servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

A seguito della presentazione delle DAT l'Ufficiale dello Stato Civile effettuerà la registrazione della dichiarazione nell'apposito registro e la trasmetterà alla Banca Dati Nazionale per la sua consultazione da parte dei soggetti aventi diritto (disponente, fiduciario e medico curante).

 

Informazioni utili per il giorno dell'appuntamento

L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido) con il modulo di presentazione delle DAT e le proprie DAT.

Il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o attraverso la sottoscrizione di un modulo separato.

Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare copia del suo documento d'identità con il Modulo separato di prestazione del consenso al trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionale.
Il documento contenente le DAT deve essere sottoscritto in originale dall'interessato.

Sul modulo di presentazione delle DAT è necessario indicare di aver preventivamente acquisito dal medico adeguate informazioni sulle conseguenze delle proprie scelte.

 

Informazioni utili per la stesura delle DAT

ATTENZIONE: La Circolare del Ministero dell'Interno n. 1/2018 ha chiarito che il Comune non può fornire modelli o prestampati e che il personale non può  partecipare alla redazione della disposizione, né fornire informazioni in merito al contenuto della stessa: alcune associazioni, comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno predisposto modelli  che possono essere utilizzati come guida per la redazione delle DAT.

Alcuni esempi:

Libera Uscita http://www.associazioneliberauscita.it/online/modello-testamento- biologico/

Associazione Luca Coscioni: https://www.associazionelucacoscioni.it/come-fare-il-testamento- biologico/

Fondazione Umberto Veronesi  https://www.fondazioneveronesi.it/

 

Cancellazione dal Registro

Le DAT sono revocabili in qualsiasi momento. È prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento, previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il