DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI - UNA SCELTA IN COMUNE

notizia pubblicata in data : martedì 29 dicembre 2015

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI - UNA SCELTA IN COMUNE

Da lunedì 1 Febbraio 2016  i cittadini di SanCesario sul Panaro possono esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità.

Attraverso il progetto “Una scelta in Comune” San Cesario sul Panaro entra, infatti, nella lista dei Comuni italiani dove è possibile registrare la propria espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti; i consensi registrati all’Anagrafe del Comune confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Sul sito del Centro nazionale trapianti https://trapianti.sanita.it/statistiche/PEdich.asp è possibile trovare i dati aggiornati sulle dichiarazioni registrate nel Sistema Informativo Trapianti e quindi rendersi conto dei risultati ottenuti con questa nuova modalità di registrazione della dichiarazione di volontà.

COME E QUANDO SCEGLIERE

Il cittadino maggiorenne che desideri esprimere, all’atto del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità, il consenso o diniego a donare organi e tessuti  dovrà formalizzare tale volontà presso l’Ufficio Anagrafe  sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa nell’apposito modulo.

Tale dichiarazione deve essere resa in doppia copia in quanto una copia sarà conservata agli atti dell’Ufficio Anagrafe e inviata al Sistema Informativo Trapianti, un’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta. Solo su espressa richiesta del cittadino il dato potrà essere anche riportato sul documento di  identità.

COME MODIFICARE LA PROPRIA VOLONTA’

La scelta espressa non è irrevocabile. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT  si dovrà recare presso la propria ASL  di appartenenza oppure, limitatamente al momento di rinnovo del documento d’identità, potrà farlo anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al SIT. In tal modo i Centri Regionali Trapianto hanno la certezza di poter consultare nel SIT sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino.

Per informazioni: Servizi demografici tel. n. 059 936724

Documenti Allegati
LOCANDINA UNA SCELTA IN COMUNE Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1558 Kb
<< dicembre 2019 >>