ARCIPELAGHI SONORI - 13° Festival Internazionale di musica etnica - Comune di San Cesario sul Panaro

ARCIPELAGHI SONORI - 13° Festival Internazionale di musica etnica

Giovedì 20 agosto

ore 21

Patrios (Molise)

L'innovazione nella tradizione

Il gruppo è composto da sei elementi che “contaminano” la musica popolare col reggae, il samba e il blues, tracciando vie musicali inedite e aperte a tutto, eccetto l’elettronica, esclusa da tutti gli strumenti utilizzati che sono rigorosamente acustici. Zampogna, Organetto, Tamburello, Chitarra, Basso, Ciaramella, un mix originale di Percussioni ed una voce che sale e scende la scala musicale con l’agilità di un funambolo, si fondono in sonorità ora aggressive, ora sinuose, riproponendo oltre a brani inediti anche i classici della musica popolare del centro sud: dal Molise al Salento, dalla Campania alla Calabria, in una combinazione di suoni moderni e dialetti arcaici.

Sito ufficiale: www.patrios.it

Hosoo TransMongolia (Mongolia)

Canti tradizionali dell'Asia

Nei secoli i nomadi della Mongolia hanno sviluppato tecniche di canto e melodie uniche al mondo, profondamente integrate con i fiumi e le montagne, i venti della steppa e del deserto

I musicisti del gruppo vengono tutti dai monti Altai. Ognuno di loro ha completato gli studi musicali perfezionandosi nel contempo nelle tecniche vocali tradizionali, tra le quali il canto armonico, che consente loro di emettere più suoni contemporaneamente.

L’esito è un concerto che unisce la bellezza delle melodie e degli strumenti tradizionali (il violino con tastiera a testa di cavallo, il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde) con i sorprendenti effetti vocali del canto delle steppe.

Sito ufficiale: www.hosoo.de

Venerdì 21 agosto

ore 21

Anima Montanara (Appennino Tosco Emiliano)

Storie di uomini e donne dell'Appennino Tosco Emiliano

Il gruppo intende ridare voce alle storie e ai racconti della vita tra i monti, dei viaggi dei pastori verso la Toscana, dei pellegrinaggi e delle feste popolari. Il progetto unisce testi poetici d’autore a testi tradizionali che prendono corpo in canzoni struggenti e malinconiche, vivaci ed esuberanti. Le musiche  sono state arrangiate per  un originale gruppo musicale formato da voci, chitarre, fisarmonica, tastiere, sassofono, clarinetto, e percussioni, strumenti della tradizione che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz.

Sito ufficiale: www.animamontanara.it

Uaragniaun (Puglia)

Canti dell'Alta Murgia

Uaragniaun è un progetto musicale per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei "cafoni all'inferno":  uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese.  Il loro concerto è un viaggio musicale tra i ritmi, i suoni e le “voci” dell’Alta Murgia. Oltre ai canti a distesa, alle ballate, ai canti di lavoro e d’amore, il repertorio prevede tutta una serie di balli che partono dalla tammurriata per finire alla pizzica. Attraverso un percorso ritmico che coinvolge le terre della Basilicata, della Puglia, della Calabria.

Sito ufficiale: www.uaragniaun.com

L'ingresso ai concerti è gratuito.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione Le Contrade di San Cesario nell'ambito di "La nostra festa 2015" e durante le due serate saranno aperti stand gastronomici.