Immagina. Trasforma. Sperimenta. Luoghi ad alta intensità relazionale - Comune di San Cesario sul Panaro

Immagina. Trasforma. Sperimenta. Luoghi ad alta intensità relazionale

San Cesario sul Panaro, 3 febbraio 2024 - Spazi pubblici come palcoscenici vivaci di incontro e scambio, riflessi delle aspirazioni e dei desideri della comunità giovanile. Con "Immagina, Sperimenta, Trasforma: Luoghi ad Alta Intensità Relazionale", promosso dall’associazione ViviSanGèr, in collaborazione con il Comune di San Cesario sul Panaro e il contributo della Regione Emilia Romagna, all’interno del bando YOUZ Officina, si invitano i giovani e le giovani a prendere l'iniziativa, a modellare gli spazi pubblici con esperienze che rispecchino le loro aspirazioni e passioni, per generare luoghi ad alta intensità relazionale.

Un invito aperto a giovani under 34 a esplorare nuove possibilità, a dar forma a spazi dove le relazioni fioriscono e le idee si concretizzano. L'obiettivo è duplice: da un lato, promuovere il protagonismo giovanile attraverso progetti autogestiti che riflettano interessi e aspirazioni; dall'altro, arricchire il tessuto sociale di San Cesario, creando ambienti dinamici dove le relazioni si intrecciano e si rafforzano. L'ambizione è di vedere San Cesario sul Panaro evolversi in un luogo sempre più accogliente e ricco di stimoli, capace di valorizzare la vivacità e la diversità del pensiero giovanile.

Complessivamente saranno messi a disposizione 17.500 euro per la realizzazione di progetti e idee co-organizzate da giovani e capace di attivare una nuova community, per animare spazi comuni e favorire relazioni attraverso passioni comuni. La call è rivolta a giovani under 34 residenti o attivi nei Comuni dell’Unione del Sorbara di età compresa fra i 18 e i 34 (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro). Le proposte possono riguardare la realizzazione di attività sociali, culturali e aggregative, come ad esempio spettacoli, esibizioni, rassegne, mostre, seminari, conferenze, dibattiti, laboratori, incontri. Le proposte devono essere descritte con una breve relazione e inviate via email al seguente indirizzo gg.vivisanger@gmail.com indicando nell’oggetto “Risposta alla call to action Immagina. Sperimenta. Trasforma”. Le proposte di attività da realizzare nei mesi di marzo ed aprile vanno presentate entro e non oltre il 20 febbraio 2024 ore 12.00 (1° turno). Le proposte di attività da realizzare nei mesi di maggio e giugno vanno presentate entro e non il 20 marzo 2024 ore 12.00 (2° turno). Una commissione di giovani valuterà le proposte con attenzione garantendo una risposta motivata entro 10 giorni dalla scadenza dei due turni.

Tutte le informazioni dettagliate della call sono disponibili sul sito vivisanger.it.

“Invitiamo i ragazzi a partecipare numerosi – è l’invito dell’associazione ViviSanGèr -, questa è un’occasione straordinaria per dare libero sfogo alla vostra creatività e voglia di fare. Insieme possiamo creare iniziative incredibili che partano dai vostri interessi, non siate timidi”.

“Dopo il sondaggio Ideagiovani, e il recupero dell’ex cinema – spiega il Sindaco Francesco Zuffi – lanciamo ora questo nuovo bando dedicato tutto ai ragazzi e alle ragazze della nostra comunità e non solo. Si tratta di un’ulteriore iniziativa che l’Amministrazione Comunale vuole mettere a disposizione dei giovani, e che impreziosisce il lavoro fatto in questi anni per supportare i ragazzi nel diventare protagonisti della vita di San Cesario. Sono certo che arriveranno tante idee interessanti e nuove che si potranno realizzare grazie alle risorse che abbiamo ottenuto partecipando al bando regionale YOUZ”.