Investiamo nel futuro - Comune di San Cesario sul Panaro

Investiamo nel futuro

Il 2023 a San Cesario è incentrato sulle opere pubbliche: sarà un anno importante per i tanti interventi che saranno realizzati o avviati in corso d’anno. Giovani, cultura, scuola, infrastrutture: San Cesario nel corso dell'anno cambierà faccia investendo sul proprio futuro.
Gli interventi derivano, in buona misura, dalla ricerca di finanziamenti avviata con l’avvento del PNRR, il piano europeo che ha offerto ai territori importante risorse economiche per lo sviluppo territoriale.
Due progetti principali finanziati dal PNRR a San Cesario: la nuova mensa e la ristrutturazione delle sale al piano terra di Villa Boschetti. E poi la ristrutturazione dell’Ex Cinema comunale, la nuova circonvallazione, opera di importanza strategica per il paese che allegerirà il traffico cittadino. Infine, la scuola: la sostituzione di tutti i punti luci con nuovi dispositivi a basso impatto energetico.

Ecco i primi cantieri già partiti:

EX CINEMA

Il nuovo anno si è aperto con l’avvio del cantiere per i lavori di sistemazione dell’Ex Cinema Comunale di via Piave, a fianco al municipio. Si tratta di un percorso sperimentale, che ha visto la Regione Emilia Romagna finanziare parte degli interventi per consentire alla struttura di essere di nuovo attiva. L’Amministrazione Comunale, come parte del proprio programma di mandato, ha voluto cogliere questa opportunità per recuperare la struttura e dare nuova vita ad uno degli edifici caratteristici del centro storico con l’obiettivo quindi di vivacizzare tutta la zona centrale del capoluogo. I lavori all’Ex Cinema riguarderanno la sistemazione della parte infrastrutturale, con il rifacimento dell’illuminazione interna - supportata dall’apertura di tre nuove finestre sopra le porte esistenti - e dell’impianto termico. Sarà inoltre ravvivato l’interno della struttura, mediante la tinteggiatura completa delle pareti, la lucidatura dei pavimenti e il rifacimento completo dei servizi igienici. Anche l’esterno sarà rinnovato: in parte ritinteggiato per recupero l’aspetto storico, in parte rimarrà a disposizione di realizzazioni artistiche che saranno realizzate durante i mesi di cantiere. Nuova vita quindi per l’Ex Cinema e per il centro storico, già a partire dal prossimo autunno, considerato che la fine lavori è prevista per il mese di ottobre 2023, data in cui si darà quindi avvio alle attività all’interno.

VILLA BOSCHETTI

Un progetto da 660mila euro, finanziati dal PNRR europeo, per interventi di qualificazione delle sale di Villa Boschetti. Un cantiere destinato a impreziosire ancora di più questo edificio simbolo del nostro Comune. Gli interventi riguarderanno le sale al piano terra e il piano primo occupato dalla biblioteca comunale. Partendo proprio dai locali della biblioteca, in questa zona sarà realizzato un nuovo sistema anti-incendio, dotato non solo di dispositivi di rilevamento ma anche di un vero e proprio impianto di estinzione, che aumenterà a notevolmente la sicurezza di tutto il complesso. Al piano terra invece, verranno spostati gli uffici comunali per ripristinare i collegamenti fra le varie sale della Villa; ogni sala sarà poi oggetti di un restauro impiantistico, attraverso la sostituzione di tutto l’impianto di riscaldamento e l’installazione di nuovi punti luce di design, adatti a valorizzare il prestigio degli ambienti. Questo progetto permetterà di avere al piano terra uno spazio rinnovato per eventi culturali e ricreativi, per le attività di studio e consultazione della biblioteca, con particolare riferimento a mostre ed esposizioni, anche di tipo multimediale. Sarà quindi un altro passo avanti verso la realizzazione di una vera e propria casa della cultura in Villa Boschetti, adatta ad ospitare attività ed eventi da parte di tutto il territorio e la comunità.

CIRCONVALLAZIONE

Pur essendo un’opera della Provincia di Modena, il Comune di San Cesario è comunque inevitabilmente coinvolto nella sua realizzazione, al punto che lo stato avanzamento dei lavori è stato oggetto di un sopralluogo congiunto fra il Presidente della Provincia Fabio Braglia e il Sindaco di San Cesario Francesco Zuffi lo scorso 3 aprile. Obiettivo del sopralluogo, verificare lo stato dei lavori, che sono in linea con la programmazione di cantiere, tant’è che - se non dovessero sorgere problemi particolari - è confermata la conclusione dell’opera per la primavera del 2024. Attualmente infatti sono in corso di ultimazione le tre rotatorie e il tratto stradale principale, mentre i prossimi mesi saranno dedicati alla realizzazione e alla posa del nuovo ponte sull’autostrada A1. La circonvallazione di San Cesario, in variante all’attuale Strada Provinciale 14 lungo Viale Vittorio Veneto, è destinata a sollevare il centro storico dai grandi flussi di traffico, anche pesate, che oggi gravano su questa strada; oltre alla nuova strada, il cantiere prevede anche la realizzazione di due alberate come schermatura ambientale nei confronti dell’autostrada.

NUOVA MENSA IC "PACINOTTI"

Inizieranno a maggio 2023 i lavori per la realizzazione della nuova struttura mensa nel polo scolastico comunale. Il progetto è finanziato per 360mila euro complessivi dai fondi europei del PNRR. La nuova struttura si affiancherà alla mensa già esistente, con l’obiettivo di aumentare i posti complessivi a disposizione del servizio, e ridurre i turni mensa. Inoltre, il nuovo spazio sarà completamente indipendente dal punto di vista funzionale, dotato di ingresso e servizi igienici dedicati, per cui potrà essere utilizzato dalla scuola come ulteriore spazio didattico al di fuori del momento mensa. Con questa nuova struttura si arricchirà quindi la dotazione strutturale della scuola di San Cesario, andando a qualificare gli spazi e offrire nuove opportunità per gli studenti.