Alert System, il nuovo servizio di allerta telefonica - Comune di San Cesario sul Panaro

Alert System, il nuovo servizio di allerta telefonica

Da oggi è attivo sul territorio del Comune di San Cesario sul Panaro il sistema “Alert System” per la comunicazione tempestiva e capillare di avvisi riguardanti emergenze di protezione civile come emergenze meteo, allerte idrogeologiche o altre comunicazione di grande rilevanza. Il messaggio è inviato automaticamente e in tempi ristrettissimi a tutti i numeri fissi (pubblici) del nostro comune.

Tramite questo link, i cittadini potranno registrarsi al servizio lasciando anche un numero diverso (ad esempio il cellulare). Dopo aver compilato l’iscrizione  arriverà una telefonata da un numero con prefisso di Roma (06) la quale indicherà  un codice da inserire nella maschera di controllo, dopodiché  la registrazione è avvenuta.

L’obiettivo è quello di fare in modo che il maggior numero di cittadini si iscrivano per potere avere dei dati (anche indirizzo) per creare delle "liste" di chiamata a zone.

Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti emergenze di Protezione Civile come terremoti o eventi di dissesto idro-geologico. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato: affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

Attenzione: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.