Stralcio cartelle - Legge di Bilancio 2023: il Comune non aderisce - Comune di San Cesario sul Panaro

Stralcio cartelle - Legge di Bilancio 2023: il Comune non aderisce

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto l’annullamento automatico, alla data del 31/03/2023, delle somme di importo residuo fino a mille euro, che sono state affidate ad Equitalia ora Agenzia delle Entrate-Riscossione nel periodo dal 01 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 per la riscossione coattiva.

Si tratta di un annullamento automatico di tipo “parziale”, riferito alle somme dovute a titolo di:

• interessi
  • sanzioni ed interessi di mora.

L’annullamento automatico NON RIGUARDA le somme dovute a titolo di:

• capitale
  • rimborso di spese per procedure esecutive
  • diritti di notifica.

La Legge di Bilancio 2023 prevede anche che i Comuni possano esercitare la facoltà di NON APPLICARE l’annullamento automatico sugli importi di propria competenza ed affidati ad AdER.

Pertanto il Comune di San Cesario sul Panaro, con delibera di Consiglio n. 2 del 19/01/2023 ha approvato il diniego dello stralcio parziale dei suddetti crediti.

ROTTAMAZIONE (c.231, art.1,Legge di Bilancio 2023 – n. 197/2022)

Definizione agevolata e stralcio

Preme evidenziare inoltre che la stessa Legge di Bilancio contiene un’altra norma che prevede una definizione agevolata per tutti i carichi pendenti, affidati ad AdER nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

La richiesta di estinzione dei suddetti carichi pendenti può essere effettuata presentando una  dichiarazione di adesione, esclusivamente in via telematica e secondo le modalità pubblicate sul sito di AdER al quale si rimanda per conoscere tutti i dettagli.

Il debitore che aderisce alla definizione agevolata, si impegna a pagare quanto dovuto, in unica soluzione o a rate:

• senza corrispondere sanzioni, interessi, interessi di mora e le somme maturate a titolo di aggio
  • versando le somme dovute a titolo di capitale, spese di notifica e spese per le procedure esecutive.

Per cui i contribuenti possono chiedere di usufruire dei benefici analoghi a quelli previsti dallo stralcio automatico, con l’eliminazione delle sanzioni e degli interessi ma con l’impegno a pagare la quota capitale e le spese di notifica e delle procedure esecutive.

Ne consegue che il contribuente avrà il medesimo beneficio, se ne farà richiesta ad AdER e il Comune potrà incassare i relativi crediti vantati