ANPR: certificati anagrafici online per i cittadini - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

ANPR: certificati anagrafici online per i cittadini

 
ANPR: certificati anagrafici online per i cittadini

Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette ai cittadini di scaricare 15 certificati in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati i seguenti certificati: 

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato (ad esempio: residenza, stato di famiglia e stato civile tutti insieme).

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni altrettanto scaricabili sul proprio profilo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Al servizio si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e dopo aver selezionato la voce "Certificati" all'interno del portale il cittadino dovrà selezionare tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

- per chi lo si sta richiedendo, cioè se per l'interessato o per una persona appartenente alla famiglia anagrafica;
- quale delle 15 tipologie di certificato si desidera e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso si sta facendo la richiesta, cioè se si rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge oppure no.

Il certificato potrà essere richiesto in esenzione da bollo per i seguenti usi:

- ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;

- ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

- PENSIONE ESTERA – art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

- INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) – art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;

- SEPARAZIONE / DIVORZIO – art. 19 della legge 74/1987;

- SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

- PER USO PROCESSUALE – art.18 del DPR n. 115/2002.

Al di fuori di questi casi sarà necessario scaricare un certificato in bollo. Per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € il cittadino sarà reindirizzato su un portale dedicato e terminata l’operazione di pagamento potrà tornare al portale ANPR e ottenere il certificato.

 

Accedi al servizio online: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 

 

Per approfondimenti:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

 

Per informazioni:

Ufficio Servizi Demografici tel. 059 936724 email: servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il