San C'è Camp Estate 2022 - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

San C'è Camp Estate 2022

 
San C'è Camp Estate 2022

Si conclude un altra estate e con essa la stagione dei centri estivi: San C'è Camp 2022 ha visto l'apertura del servizio destinato a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni dal 6 giugno al 9 settembre per un totale effettivo di 12 settimane di apertura.

L’orario di apertura giornaliero è stato il più ampio e flessibile possibile per dare risposta a tutte le esigenze delle famiglie del territorio e dei comuni limitrofi, che hanno potuto così scegliere di far frequentare i propri figli a partire dalle ore 7,30 e fino alle 18,00. Le tipologie di fruizione opzionabili sono state le seguenti: full time con pasto, part time con o senza pasto o alla mattina o al pomeriggio.

Durante le 12 settimane di apertura del centro estivo si sono avvicendati circa in 150 tra bambini e ragazzi, per un totale di 480 presenze in soli 60 giorni, e la presenza di uno staff qualificato: 15 educatori sportivi, tra allenatrici del Volley San Cesario e allenatori dell’Atletico spm, tutti con qualifica sportiva riconosciuta, supportati da una decina di volontari. Preziosa la presenza costante e quotidiana durante tutta estate dei volontari della Polisportiva.

Eccezionale il lavoro di rete finalizzato all’ inclusione di tutti i bambini/e – ragazzi/e con bisogni specifici importanti che grazie al supporto dell’amministrazione comunale hanno avuto l’opportunità di avere la garanzia del personale educativo assistenziale per tutto il periodo di apertura del centro estivo. Fondamentale il livello di professionalità oltre che di umanità, dimostrata dallo Staff del San C’E’ Camp, che ha parallelamente permesso l’inserimento nel gruppo di pari di tutti i partecipanti, in maniera efficace e costruttivo. (Bimbi/ragazzi certificati inseriti n.5, per un totale di 26 settimane in cui la copertura del PEA è stata presa in carico sia dall’amministrazione comunale che dal centro estivo)

Il centro estivo San C’E’ Camp è gestore accreditato per il Comune di San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia, ciò ha garantito alle famiglie in possesso dei prerequisiti e residenti in entrambi i comuni, di poter fare richiesta del contributo finanziato dalla Regione Emilia Romagna a sostegno della frequenza dei centri estivi nell’ambito del Progetto “Conciliazione Vita - Lavoro 2022”.

Inoltre quest’anno il centro estivo ha aderito al “progetto per il sostegno ai bambini/e e ragazzi/e ucraini per la partecipazione ad attività estive”, sempre promosso dalla Regione Emilia Romagna.

IL RACCONTO DELLA COORDINATRICE MARZIA BERNARDI

Ciao a tutti mi chiamo Marzia Bernardi e sono stata la coordinatrice del centro estivo SAN C’È CAMP.
Mi premeva, a esperienza finita dire due parole riguardo a questa avventura.
Tutto partì un pomeriggio come tanti, quando 5 persone entusiaste e appassionate del proprio lavoro pensarono bene di mettere insieme le proprie competenze per rispondere alle esigenze estive della comunità sancesarese.
Si è quindi pensato di organizzare questo centro estivo in una location meravigliosa quale il centro sportivo “Cremonini” in via Ghiarelle a San Cesario, sfruttando a pieno la competenza estrema degli allenatori e allenatrici dell’SPM CALCIO e del Volley San Cesario, che sono riusciti, grazie all’apporto fondamentale del CSI Modena e del comune di San Cesario sul Panaro, a far sì che il servizio fosse garantito per tutta l’estate, previo ovviamente un numero minimo di iscritti per ogni settimana.
Abbiamo proposto ai circa 150 bambini che si sono alternati nelle varie settimane tantissimi sport che già conoscevano ma anche alcuni a loro sconosciuti ma non per questo meno apprezzati. La cosa più bella?
Quando facevo a loro la domanda “Allora bimbi quale sport vi è piaciuto di più stamattina?”
E Insieme a gran voce urlavano “TUTTI!!!!”, mi regalava davvero una gioia immensa.
Lo sport e il gioco sono cose meravigliose, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
Ogni singolo giorno del mio lavoro continuo ad essere rapita e stupefatta osservando gli occhi di quei bambini che ogni giorno si riempiono nuovamente di quell’entusiasmo e quella vitalità che non vanno mai in esaurimento…MAI!!!!
Ed è proprio da quegli occhi che chi fa il mio lavoro, trova il carburante per non esaurire mai le proprie energie…fuori e dentro.

Ma tutto questo è stato possibile solo grazie alle persone…persone sincere appassionate è sempre disponibili e per questo mi sembra davvero doveroso fare dei ringraziamenti soprattutto ai tanti volontari che si sono adoperati per rendere speciale ogni singolo giorno di queste 12 settimane di attività.
Grazie agli arceri che con la loro estrema professionalità ci hanno fatto divertire tantissimo e ci hanno fatto credere anche solo per poche ore che tutti noi un giorno saremmo potuti diventare proprio come Robin Hood….
Grazie all’esperto ambientale che ci ha permesso di conoscere le bellezze naturali che circondano il centro sportivo e ci ha fatto inoltrare nella folta vegetazione alla ricerca delle varie lanterne nel gioco dell’orienteering.
Grazie agli amici del XPadelpro che ci hanno ospitato un intera mattinata all’interno del loro bellissimo e nuovissimo impianto mettendoci a disposizione un super e pazientissimo maestro che ci ha fatto provare l’emozione di giocare su un campo vero!!!
Grazie ai preparatissimi maestri di volo del gruppo G.A.C.E aeromodellismo di Gaggio che ci hanno fatto stare col naso all’insù e il fiato sospeso durante tutto il volo dei meravigliosi aerei costruiti proprio da loro stessi.
Grazie alla simpaticissima e bravissima esperta di teatro che ci ha resi attori e attrici per un giorno, trasformandoci tutti nei vari personaggi delle storie che ci ha fatto interpretare…grazie soprattutto per averci dato la possibilità di sentire parlare il dialetto modenese, una lingua ormai in disuso soprattutto nelle nuove generazioni ma che immerge le sue radici nella cultura più profonda del nostro San Cesario.
Grazie infinite all’ANSPI e alla Bottega solidale che ci hanno messo a disposizione i loro freschi spazi verdi all’ombra di maestosi alberi secolari e ci hanno deliziato lautamente con le loro golosissime merende.
Un grazie davvero immenso vorrei dedicarlo infine al comune di San Cesario che ci ha permesso per tutto il periodo, di rendere assolutamente INCLUSIVO il nostro centro estivo garantendoci grazie ad esperti e qualificati educatori, la presenza di bambini con disabilità.
E per finire volevo dire GRAZIE di tutto cuore ai miei meravigliosi compagni di viaggio:

atletico SPM, CSI Modena e VOLLEY SAN CESARIO che hanno permesso una navigazione praticamente perfetta a questa nostra grande nave da crociera….grazie perché la vera bellezza della nostra avventura non è stata solo la meta ma soprattutto il viaggio.

GRAZIE A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO PER LE NOSTRE ATTIVITÀ INVERNALI….CON UN ARRIVEDERCI SPECIALE ALLA PROSSIMA ESTATE!!!!

Pubblicato il 
Aggiornato il