Settembre tra le pagine - Comune di San Cesario sul Panaro

Settembre tra le pagine

Parte la rassegna di presentazione di libri "Settembre tra le pagine" nella rinnovata corte di Villa Boschetti e curata dallo staff della Bilblioteca Comunale di San Cesario sul Panaro: 5 appuntamenti di incontro e confronto con gli autori e le loro opere. Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito limitato ai posti disponibili e inizieranno alle ore 21.

Giovedì 1° settembre: Roberto Fiorini con "L'Antica saggezza", edizioni Il Fiorino.

Giovedì 8 settembre: Luisa Menziani con "Come tutto è cominciato", edizioni Artestampa.
L'estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile. Quella del 2001 è un'estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent'anni. Qualcosa di quell'istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno. E sarebbe rimasto lì per sempre, nelle pieghe di un tempo che si fa sempre più remoto e fatato, se non fosse stato per un banale messaggio arrivato a bruciapelo. Un messaggio che in un attimo riporta tutto di nuovo lì, davanti ai suoi occhi. Come in un sogno pieno di luce, il racconto ci porta là dove tutto è cominciato, a decifrare un passato che lambisce ancora il presente con le sue promesse di felicità.

Giovedì 22 settembre: Mauro Sighicelli con "La donna perfetta", L’Erudita editore.
Un parroco della periferia di Modena, Don Paolo, apprende, nel segreto del confessionale, la strana storia di una gravidanza da parte di una ragazza russa, Svetlana. Il presunto padre, Pietro Abeti, appena uscito da un coma, scopre di essere entrato in possesso di misteriose doti taumaturgiche che lo rendono un famoso guaritore, anche se non ricorda nulla del passato, se non episodi sporadici che riaffiorano periodicamente nella memoria. Il marito di Svetlana, Francesco Auricchio, prega il guaritore di aiutare un amico in difficoltà, mentre il parroco richiede l’intervento di un esorcista per alleviare dalle pene Pietro Abeti, per nulla soddisfatto degli occulti poteri. Assieme ad altri picareschi personaggi, il gruppo si trasferisce presso una casa vacanze montana, dove, durante una serie di assurde vicissitudini, Svetlana riuscirà a dare alla luce il frutto del peccato.

Giovedì 29 settembre: Giulia Pincella con "Imperfetti", edizioni Artestampa.
A don Paolo, giovanissimo sacerdote piemontese, viene affidato il compito di fare le veci dell'anziano e malato parroco di una piccola chiesa nella periferia torinese: San Leone. Inizialmente entusiasta del nuovo incarico, si ritrova dopo poco a dover trascorrere lunghe giornate nella noia e a rimpiangere la sua vita precedente, nelle parrocchie di montagna. In più deve economizzare le finanze di San Leone, compito ingrato. È così che scopre l'associazione La Vela, che si occupa degli indigenti della periferia. Da qui inizierà una sorta di doppia vita: da un lato la vita ordinata in parrocchia scandita dalle celebrazioni, dall'altro l'incontro con gli esclusi, i reietti della società, in folli notti nella periferia di Torino. Con lui, i volontari: Giorgio, un giovane carismatico a capo dell'associazione stessa, Alex un ragazzo dal passato difficile, ma che dedica il poco che ha agli altri. Infine c'è Laura, una ragazza scontrosa, ma dall'animo buono e fragile, che prende subito in antipatia il giovane sacerdote. Con Laura, gestisce le uscite per consegnare viveri e beni di prima necessità, con attenzione particolare al mondo della prostituzione - dentro al quale orbitano Mira, una prostituta particolarmente cara ai due giovani, e le sue disgrazie. Il difficile rapporto con Laura, da cui è attratto, gli permette di vedere con occhi diversi sia il mondo che se stesso, mostrandogli dunque l'imperfezione che aleggia in ognuno di noi. Elementi di fede si uniscono in questo romanzo alle vicissitudini della vita terrena, con una tendenza introspettiva che per nulla appesantisce una lettura coinvolgente, ricca di immagini evocative.

Giovedì 6 ottobre: Fabiano Massimi con "L'angelo di Monaco", edizioni Longanesi.EVENTO ANNULLATO

Per informazioni: 059.936770 - biblioteca@comune.sancesariosulpanaro.it