Misure fitosanitarie per il contrasto e il controllo di Aleurocanthus spiniferus - Comune di San Cesario sul Panaro

Con determinazione del Responsabile del Settore Fitosanitario e Difesa delle Produzioni della Regione Emilia-Romagna, sono state adottate le misure fitosanitarie per il contrasto e il controllo di ALEUROCANTHUS SPINIFERUS.

Aleurocanthus S. è un aleurodide tropicale originario dell'Asia sudorientale. In Emilia- Romagna le prime segnalazioni risalgono all'estate 2018 e sono concentrate, pur con diversi livelli di gravità, nella parte centro-orientale della regione e riguardano soprattutto il verde ornamentale nel contesto urbano. Le infestazioni su alcune piante ornamentali, specialmente nei giardini privati (agazzino, rosa, edera e molte altre) sono estremamente frequenti e gravi.

Diversi focolai sono stati individuati nelle provincie di Bologna, Modena e Ravenna.

In caso di ritrovamento è fondamentale intraprendere azioni volte alla prevenzione della sua diffusione.

Invitiamo la cittadinanza alla lettura della scheda informativa allegata alla presente notizia.

Per segnalazioni e informazioni: Settore Fitosanitario della Regione Emilia.Romagna. Telefono: 051/5278111. E-mail: omp1@regione.emilia-romagna.it