Film e concerti sotto le stelle

notizia pubblicata in data : sabato 21 giugno 2014

<b>Film e concerti sotto le stelle</b>

Un docu-film in omaggio all'astrofisica Margherita Hack e un concerto con le più belle colonne sonore del cinema. Questi i due appuntamenti sancesaresi della rassegna "Armoniosamente - Lungo le antiche sponde", organizzata dalle Associazioni "Cantieri d'Arte" e "Amici dell'Organo J. S. Bach" in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Mercoledì 25 giugno, nella corte di Villa Boschetti, con ingresso gratuito, si terrà la proiezione del film documentario "L'anima della terra vista dalle stelle". Il film è liberamente tratto dall’omonimo concerto spettacolo ideato e diretto da Francesco Magnelli che, negli anni scorsi, ha portato sullo stesso palco la cantante toscana Ginevra Di Marco e Margherita Hack, la nota astrofisica italiana scomparsa nel giugno 2013. Lo spettacolo, che si è svolto in un luogo mozzafiato, la rocca di Pomarance, rappresenta l’occasione per indagare, tra musica e parole, tematiche sociali quali immigrazione, emigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro, corruzione.

Ginevra attinge dalla tradizione e dal cantautorato di qualità, passando dalla Bretagna a Cuba, dalla Macedonia alla Toscana. Canta canzoni come Amara terra mia e Malarazza di Domenico Modugno, Montesole dei PGR, Gracias a la vita di Violeta Parra. Brani densi di significati, valori e storia, che la cantante interpreta insieme alla rodata compagine di Stazioni Lunari, con Francesco Magnelli alle tastiere, Andrea Salvadori alle chitarre e Luca Ragazzo alla batteria. L’astrofisica alterna alle canzoni i suoi testi di approfondimento, puntualizzando ed espandendo i concetti con il suo carisma e la forza della sua immensa esperienza.

A San Cesario saranno presenti Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, regista del docu-film, che alla fine della proiezione si esibiranno in un breve concerto “a sorpresa”.

Giovedì 17 luglio il secondo appuntamento in programma con il duo di musicisti Perolini e Buccini che presentano "Da Bach a Morricone" un viaggio attraverso musiche e curiosità nella storia musicale del cinema.

In caso di maltempo entrambi gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Grande di Villa Boschetti.

Di seguito il programma completo della rassegna e le locandine degli appuntamenti di San Cesario.

Documenti Allegati
<< dicembre 2019 >>