San Cesario ricorda l'eccidio dei fratelli Artioli - Comune di San Cesario sul Panaro

San Cesario ricorda l'eccidio dei fratelli Artioli

I fratelli Artioli pochi mesi prima dell'eccidio
Ermes e Giuseppe Artioli avevano rispettivamente 18 e 16 anni il 14 giugno 1944, giorno in cui furono trucidati da militanti fascisti nei pressi della località California, al confine tra i territori di San Cesario e Castelfranco Emilia. Sabato 14 giugno, nel 70esimo anniversario dell'eccidio, San Cesario ricorda i suoi due cittadini con una serie di eventi:

- alle 17:30 alla casa del combattente apertura della mostra documentaria della Grande guerra, con oggetti, immagini e documenti di privati sancesaresi in collaborazione con l’associazione Combattenti e reduci in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. La mostra resterà aperta anche domenica 15 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

- alle 18 commemorazione dell'eccidio dei fratelli Artioli avvenuto il 14 giugno del 1944:

presentazione del libro di Fernanda Rossi L'eccidio dei fratelli Ermes e Giuseppe Artioli, con lettura di brani e musiche a cura di Beatrice D’Agostino e Marcello Pugliese dell’associazione Precariart.

intervengono il sindaco Gianfranco Gozzoli e un rappresentante dell’istituto storico della Resistenza e ANPI

Per informazioni biblioteca comunale:

tel: 059.936770

e-mail: biblio.sancesario@cedoc.mo.it