Elezioni europee e comunali del 25 maggio 2014 - Comune di San Cesario sul Panaro

Elezioni europee e comunali del 25 maggio 2014

Elezioni europee e comunali

LE AGEVOLAZIONI PER ELETTORI IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI SALUTE

VOTO ASSISTITO CON ACCOMPAGNATORE
Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono farsi “assistere” in cabina da un altro elettore. Tale facoltà, è riservata agli elettori “fisicamente impediti", "i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità". Gli elettori affetti da infermità psichiche non possono essere assistiti nell’espressione del voto a meno che l’infermità psichica non determini anche una infermità fisica rientrante nelle casistiche sopra elencate. L’accompagnatore può esercitare tale funzione una sola volta per ogni consultazione.

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono richiedere al Comune di iscrizione elettorale, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale personale.

Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina legale.

Le certificazioni medico-legali possono essere richieste e rilasciate gratuitamente in qualsiasi periodo dell’anno e la direzione dell’Azienda USL, nella settimana precedente le elezioni e nella stessa giornata del 25 maggio 2014, garantisce aperture straordinarie.

Vedere le tabelle:

Allegato 1;

Allegato 2.

RITIRO TESSERE ELETTORALI

Gli elettori che devono ritirare la tessera elettorale del comune di San Cesario sul Panaro, possono recarsi presso l’Ufficio Elettorale nei seguenti orari:

orari di apertura al pubblico:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30