Donne Resistenti - Comune di San Cesario sul Panaro

Donne Resistenti

Un ensemble di sette fiati, nato da un interessante progetto di recupero di musica popolare da ballo tra secondo 800 e primo 900, collabora con un’attrice di naturale musicalità e ampio registro espressivo.

L'attrice Elsa Bossi legge da testi di Maria Lea Cavarra “...quando si dice staffetta...”, (a cura di ANPI Modena 1982), e di Elda Guerra creando un percorso di testimonianze di "donne resistenti".

Testimonianze di donne, un flusso di voci che, messe in ordine cronologico, evidenziano la graduale affermazione del ruolo femminile nella Resistenza e nella società civile contemporanea. Storie e testimonianze che oppongono resistenza: staffette partigiane, combattenti, lavoratrici, madri.

Parole sottolineate da musiche con radici molto lontane nel tempo, quando ancora esistevano i cosiddetti "Concerti a Fiato" con le loro musiche per le sagre della vendemmia e della mietitura, con i loro ritmi incalzanti di valzer, mazurche e polche che permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in indiavolate sequenze.

L’Ensemble Concerto a Fiato “L’Usignolo” è formato da giovani musicisti diplomati, cultori e valenti esecutori di musica classica, che si sono ritrovati a scoprire il divertimento, il piacere e il grande valore virtuosistico della musica popolare della nostra terra. Il gruppo oltre ad eseguire i brani più famosi e ancora molto amati di questo repertorio, si occupa di ricercare pagine meno note e non manca di inserire nuove composizioni che con grande sensibilità si ricollegano alla tradizione rispettandone stile e atmosfera. Ingresso gratuito

In caso di maltempo lo spettacolo del mattino si terrà nell'aula magna della scuola. la replica delle ore 16 si svolgerà nella Sala Grande di Villa Boschetti, C.so Libertà, 49.