Soppressione diritti di segreteria da 0,26 euro sui certificati anagrafici digitali - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

Soppressione diritti di segreteria da 0,26 euro sui certificati anagrafici digitali

 

Con deliberazione n. 48/2021 la Giunta Comunale ha stabilito, a far data dal 31/05/2021, la soppressione dei diritti di segreteria, pari a 0,26 euro, dovuti per i certificati anagrafici esenti dal pagamento dell’imposta di bollo, al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi on-line e di rendere più celere la trasmissione per via telematica degli stessi. Tale soppressione si applica ai soli certificati richiesti tramite posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC), elaborati e trasmessi in modalità nativa digitale, ovvero senza la stampa di un documento cartaceo.

 

I certificati anagrafici prodotti digitalmente vengono rilasciati in formato “pdf.p7m” e sono dotati di un codice QR (codice a barre bidimensionale).

L’estensione del file “.p7m” indica che il documento .pdf è stato firmato digitalmente dall’Ufficiale d’Anagrafe e garantisce l’autenticità del mittente unitamente all’integrità del documento stesso. Per poter aprire un file con tale estensione è sufficiente disporre di un apposito programma scaricabile gratuitamente o consultare siti Web progettati per analizzare la firma e visionare il contenuto del file.

Il codice QR permette invece di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto registrato nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). E’ sempre possibile verificare il certificato tramite cellulare/tablet (leggendo il codice QR) o tramite PC caricando il file sul server di verifica. Per maggiori informazioni consultare la pagina di Verifica del certificato anagrafico dell’ANPR.

 

Elenco delle esenzioni dal pagamento dell’imposta di bollo per il rilascio di certificati anagrafici:

  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PENSIONE ESTERA – art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) – art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;
  • SEPARAZIONE / DIVORZIO – art. 19 della legge 74/1987;
  • SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PER USO PROCESSUALE – art.18 del DPR n. 115/2002.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il