Il 25 aprile a San Cesario - Comune di San Cesario sul Panaro

Il 25 aprile a San Cesario

Nononstante la situazione anche quest'anno il Comune di San Cesario propone diverse iniziative e attività per il 76° anniversario della Liberazione.

Dal 19 al 24 aprile la Biblioteca Comunale ha preparato un kit laboratoriale dal nome "Il fiore del partgiano" per lo svolgimento di un’attività creativa rivolta a bambine e bambini da eseguire a casa insieme ai genitori, ritirabile dal 19 al 24 aprile.
Per info sul ritiro: 059.936770 | servizio.prestito@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Sempre nella settimana precedente al 25 aprile anche il Comune di San Cesario sul Panaro e l'Anpi di San Cesario promuovono l'iniziativa dell'Anpi nazionale "Strade di Liberazione" per invitare i cittadini e cittadine a deporre un fiore sotto le targhe di vie e piazze dedicate ad antifascisti e partigiani. Fino alla vigilia del 25 aprile l'Anpi locale metterà anche nelle nostre vie un fiore per ricordare la persona o i fatti legati alla Resistenza e all'antifascismo. Puoi partecipare anche tu! Se abiti o conosci una via dedicata a partigiani o antifascisti a San Cesario porta un fiore sotto la targa, fotografala e inviacela come messaggio privato alla pagina Facebook del Comune!

Giovedì 22 aprile alle ore 20, nel giorno dell'anniversario della liberazione di San Cesario nel 1945, a distanza di 97 anni da quella onorificenza data al capo della dittatura fascista, la seduta del Consiglio Comunale di San Cesario voterà il punto dell'ordine del giorno che prevede la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
Per inquadrare il periodo storico e la scelta di concedere la cittadinanza e più in generale il tema della Resistenza, l'assessore alla Cultura Sofia Biondi e il sindaco Francesco Zuffi ne discuteranno con Fabio Montella, collaboratore dell’Istituto Storico di Modena con una contestualizzazione storica sulla cittadinanza onoraria data a Mussolini ad oggi ancora esistente, Lucio Ferrari, presidente del Comitato Provinciale dell'Anpi di Modena, con un contributo sulla resistenza locale, e Carlo Silvestri, presidente di Carpi Comix, con un contributo relativo ad un progetto che stanno sviluppando, in collaborazione con altre associazioni del territorio, per la realizzazione di un fumetto sulla vita di Gabriella Degli Esposti, martire della Resistenza.
A seguire, alle ore 21 e sempre in diretta sulla pagina Facebook del Comune, la seduta del Consiglio Comunale di San Cesario.

Il 24 aprile la mattinanata sarà dedicata alle commemorazioni di Autorità e associazioni con la eposizione di corone di alloro e di fiori presso i monumenti, i cippi e i luoghi della memoria di San Cesario sul Panaro, a ricordo dei Caduti e delle vittime delle guerre.

Sempre il 24 aprile ma dalle 18 sul canale Youtube del Comune e sulle pagine facebook di Comune e Biblioteca Comunale, ultimo appountamento con la rassegna di video "Raccontami la Storia". La narrazione di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli si intitola "Coltivare la Resistenza": il racconto della lotta di Liberazione a San Cesario sul Panaro e nella Quarta zona partigiana modenese. La narrazione prende le mosse dalla caduta del regime fascista e prosegue attraverso i venti mesi della guerra totale.