Raccontami la Storia per la Festa della Liberazione - Comune di San Cesario sul Panaro

Raccontami la Storia per la Festa della Liberazione

Sabato 24 aprile alle ore 18 si conclude la rassegna Raccontami la Storia con un appuntamento dedicato alla Festa della Liberazione.

La narrazione di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli si intitola "Coltivare la Resistenza": il racconto della lotta di Liberazione a San Cesario sul Panaro e nella Quarta zona partigiana modenese. La narrazione prende le mosse dalla caduta del regime fascista e prosegue attraverso i venti mesi della guerra totale. Emerge così la solidità del rapporto tra i partigiani e la popolazione contadina, decisivo per lo sviluppo della Resistenza.

Il video racconto sarà disponibile a partire dalle ore 18 del 24 aprile sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca e sul canale Youtube del Comune.

Qui il link al video su Youtube disponibile dalle ore 18 del 24 aprile 2021: https://youtu.be/MGHqUplpP-Y

Raccontami la Storia è una rassegna di 4 appuntamenti per approfondire il senso di alcune date del calendario civile, anche attraverso vicende storiche legate alla realtà locale. Gli appuntamenti sono a cura di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli che insieme portano avanti il progetto di ricerca storica e Public History Allacciati le storie.

Paola Gemelli è ricercatrice storica della società contemporanea e autrice di documentari e pubblicazioni. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Costruisce percorsi di Public History e realizza attività didattiche insieme a enti, privati e associazioni, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche.

Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi, mostre e contenuti multimediali sulle vicende del Novecento in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica con associazioni e amministrazioni comunali, applicando i metodi della Public History alle ricerche di storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori per gli studenti e per gli adulti.

Per informazioni: 059.936721 cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Appuntamenti passati:

27 gennaio, Giornata della Memoria
guarda il video racconto "Da San Cesario ad Auschwitz"

10 febbraio, Giorno del Ricordo
guarda il video racconto "Il ricordo e il silenzio".

8 marzo, Giornata internazionale della Donna
guarda il video racconto "Le donne c'erano sempre"