Lo Spid LepidaID in Comune - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

Lo Spid LepidaID in Comune

 

Dal 1° marzo si potrà accedere ai servizi della pubblica amministrazione solo con SPID.

Il Comune di San Cesario sul Panaro, nell'ottica di fornire massima collaborazione ai cittadini, offre l'opportunità di rivolgersi presso il proprio sportello dedicato per ottenere gratuitamente, previo appuntamento, un'identità SPID grazie al nuovo Servizio LepidaID a decorrere dal 2 marzo 2021. 

L’obiettivo, è quello di garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. L’identità SPID LepidaID è una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale, e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).

Cosa è SPID?
L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso ai servizi online del Comune e, più in generale, a tutti i servizi online della PA ad esempio accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, prenotare prestazioni sanitarie, richiedere bonus (bonus vacanze, bonus baby-sitter, cashback, etc.), fare le iscrizioni scolastiche, accedere ai servizi dell’INPS, e a tanti altri servizi ancora.

Come si ottiene una identità digitale SPID LepidaID?
Registrandosi sul sito https://id.lepida.it è possibile ottenere l’identità digitale.
È sufficiente avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
Per supportare nella registrazione è disponibile il video tutorial di Lepida: https://youtu.be/HVre7m22qoU

Riconoscimento e conclusione
Una volta effettuata la registrazione online è necessario scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida:

  1. Con firma digitale (in autonomia online);
  2. Tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (in autonomia online);
  3. Di persona (de visu) attraverso uno degli sportelli presenti in Regione.

Una volta selezionato il “Riconoscimento di persona”, si può scegliere il Punto informativo presso il Comune di San Cesario sul Panaro - Servizio Segreteria.  E' necessario prendere personalmente appuntamento da fissare tramite mail segreteria@comune.sancesariosulpanaro.mo.it o telefonicamente chiamando il numero 059.936723.

Lo sportello è attivo il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00 ed il venerdì dalle 08:30 alle 13:30.

Hai bisogno di una mano per fare lo Spid?
Se da casa non riesci a collegarti ad internet, non hai un PC o uno smartphone, o semplicemente non hai dimestichezza con la tecnologia, vieni ai Saggi!
Scopri di più: https://bit.ly/3tV0n1V

 

Pubblicato il 
Aggiornato il