Iscrizioni nido d'infanzia "La Coccinella" - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

Iscrizioni nido d'infanzia "La Coccinella"

 

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2021 sono aperte le iscrizioni al servizio Nido d'Infanzia comunale "La Coccinella" per l'anno educativo 2021/2022.

Il Nido d’Infanzia comunale “La Coccinella” si trova in Via Agnini n. 21, nel Comune di San Cesario sul Panaro, tel. 059/930420. Accoglie i bambini e le bambine in età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

 

1. LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Possono presentatre la domanda i genitori dei bambini nati dal 01/01/2019 al 31/12/2020 in regola con le disposizioni in merito agli obblighi vaccinali vigenti che siano:

  • residenti nel Comune di San Cesario sul Panaro o che dichiarino di prendere la residenza entro il 16/08/2021;
  • residenti negli altri Comuni dell’Unione del Sorbara;
  • non residenti.

Per i bambini che già frequentano il Nido comunale “La Coccinella” nell’anno educativo 2020/2021, NON deve essere ripresentata la domanda d’iscrizione all’anno successivo, salvo nel caso in cui si desideri cambiare la tipologia oraria di frequenza (passaggio da tempo pieno a orario ridotto e viceversa).
 

2. QUANDO E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Per l'iscrizione è necessario lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati aderenti. L’iscrizione deve essere fatta esclusivamente online dal 15/02/2021 al 15/03/2021 accedendo la piattaforma dedicata di cui si riporta di seguito link di accesso: https://istruzione.comune.castelfranco-emilia.mo.it/sancesarioUserLoginFedera/LoginFederaN.aspx

 

Se hai difficoltà ad attivare il tuo SPID puoi rivolgerti ai volontari del Centro Socio-aggregativo de "I Saggi". Qui tutte le informazioni per richiedere il loro supporto: http://bit.ly/3tV0n1V
 

3. OPEN DAY E VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA

Il 27 febbraio 2021 alle ore 11 sarà possibile partecipare ad un incontro on line di presentazione del servizio, a seguito  di richiesta da inviare al seguente indirizzo mail:

servizio.istruzione@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Il Personale educativo sarà a disposizione delle Famiglie per rispondere a domande e curiosità inerenti la giornata vissuta dal bambino all’interno del Nido e per far conoscere la struttura.

È disponibile sul canale Youtube del Comune di San Cesario un video di presentazione della struttura: https://youtu.be/cqxNDZLYtZ4

È anche disponibile un video che descrive una giornata tipo al Nido: https://youtu.be/JaUy8Ak_WfY

4. REGOLAMENTO GESTIONE SERVIZIO NIDO E CARTA DEI SERVIZI

IL Regolamento per la gestione del Nido d’Infanzia e dei Servizi integrativi del Comune di San Cesario sul Panaro, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 08/02/2018 è disponibile al seguante link:

https://www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=451

 

La Carta dei Servizi per la prima infanzia, approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 24/12/2019 è disponibile al seguante link:

https://www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it/upload/SanCesarioSP_ecm10/moduli/CartadeiServizi_77_1135.pdf

 

5. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

Vedi documento in allegato a questa notizia oppure clicca QUI.

 

6. CALENDARIO DELLE GRADUATORIE

Entro 30 giorni dalla chiusura del bando, verranno approvate tre graduatorie provvisorie (residenti nel Comune di San Cesario sul Panaro, residenti negli altri Comuni dell’Unione del Sorbara e non residenti), in base ai requisiti e ai punteggi specificati nel presente bando.

Le graduatorie resteranno pubblicate per 10 giorni consecutivi (festivi compresi) durante i quali, se si ritiene non corretto il punteggio attribuito, i soggetti interessati potranno presentare eventuali osservazioni tramite email all’indirizzo: pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

Entro 20 giorni successivi al termine di pubblicazione, dopo l’esame e la decisione in merito ad eventuali ricorsi, verranno approvate le graduatorie definitive secondo l’ordine di punteggio conseguito, rispettando la preferenza espressa sulla domanda in relazione alla tipologia oraria (tempo pieno e tempo ridotto) fino alla copertura dei posti disponibili. La tipologia di orario (tempo pieno e orario ridotto) è vincolante per l’intero anno educativo.

Tutte le richieste che non rientrano nei posti disponibili rimangono in lista d’attesa. Le famiglie saranno contattate solo nel caso di disponibilità di altri posti a seguito di ritiri dal servizio o per ri- determinazione dei posti disponibili.

Le famiglie dei bambini ammessi dovranno confermare l’accettazione o la rinuncia al posto assegnato entro il termine che verrà indicato. La rinuncia all’ammissione comporterà l’esclusione dalla graduatoria per l’anno educativo di riferimento.
 

7. RETTE DEL SERVIZIO

La retta di frequenza viene calcolata in base agli Indicatori della Situazione Economica Equivalente (ISEE) verificati direttamente tramite accesso al sito dell’INPS.
I bambini non residenti nel Comune di San Cesario né negli altri Comuni dell’Unione del Sorbara sono tenuti al pagamento della retta massima. Per il solo mese di ammissione la retta sarà proporzionale alle settimane di effettivo utilizzo
come segue:

  • ammissione al servizio fino a 5 giorni feriali: riduzione del 75% della retta;
  • ammissione al servizio da 6 a 10 giorni feriali: riduzione del 50% della retta;
  • ammissione al servizio da 11 a 15 giorni feriali: riduzione del 25% della retta;
  • ammissione al servizio oltre 16 giorni feriali: nessuna riduzione.


8. DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI

Servizi Educativi-Scolastici, Corso Libertà n. 49 (piano terra di Villa Boschetti) San Cesario sul Panaro (MO) ai seguenti recapiti:
tel. 059/936709
mail: servizio.istruzione@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
pec: pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

 

 

9. CONTROLLI E DISPOSIZIONI FINALI

Ai sensi del D.P.R. 445/2000, il Comune potrà effettuare controlli finalizzati ad accertare la veridicità delle informazioni dichiarate nella domanda di iscrizione. Nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, saranno applicati i provvedimenti di decadenza dai benefici e le sanzioni penali di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 e ss. mm. e ii.

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando pubblico, si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Regolamento per la gestione del Nido d’Infanzia e dei Servizi integrativi del Comune di San Cesario sul Panaro, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 08/02/2018 e nella Carta dei Servizi per la prima infanzia, approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 24/12/2019.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il