Raccontami la Storia - Public History - Comune di San Cesario sul Panaro

Raccontami la Storia - Public History

Raccontami la Storia

Rassegna di incontri di Public History

Raccontami la Storia è una rassegna di quattro appuntamenti per approfondire il senso di alcune date del calendario civile, anche attraverso vicende storiche legate alla realtà locale. Gli appuntamenti sono a cura di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli che insieme portano avanti il progetto di ricerca storica e Public History Allacciati le storie.

I videoracconti sono pubblicati sulle pagine facebook del Comune e della Biblioteca Comunale e nel Canale Youtube del Comune.

- Giorno della Memoria 2021 - 27 gennaio - "Da San Cesario ad Auschwitz: le vicende di una famiglia ebraica accolta e nascosta a San Cesario"

Da San Cesario ad Auschwitz, le vicende di una famiglia ebraica accolta e nascosta nel nostro paese… finché qualcosa non va storto.

Guarda il video su Youtube cliccando QUI

- Giorno del Ricordo 2021 - 10 febbraio - "Il silenzio e il ricordo"

Un racconto per comprendere la tragedia del confine orientale e le esperienze vissute dagli italiani di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia.

Guarda il video su Youtube cliccando QUI

- Giornata Internazionale della Donna - 8 marzo - "Le donne c'erano sempre"

Ricostruendo la storia di Fernanda Rossi, una donna che ha fatto della solidarietà femminile e della lotta per migliorare la condizione delle donne il filo conduttore di tutta la sua vita. Ricordarla ci aiuta a capire meglio il senso della Giornata internazionale della donna.

- Festa della Liberazione - 25 aprile - Coming Soon

Paola Gemelli è ricercatrice storica della società contemporanea e autrice di documentari e pubblicazioni. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Costruisce percorsi di Public History e realizza attività didattiche insieme a enti, privati e associazioni, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche.

Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi, mostre e contenuti multimediali sulle vicende del Novecento in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica con associazioni e amministrazioni comunali, applicando i metodi della Public History alle ricerche di storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori per gli studenti e per gli adulti.