BIMBI AL NIDO, GIU’ LA RETTA! - Comune di San Cesario sul Panaro

BIMBI AL NIDO, GIU’ LA RETTA!

Si informano le Famiglie interessate che, con Deliberazione della Giunta comunale n. 91 del 07/10/2019, in esecuzione della Deliberazione della Regione Emilia Romagna n. 1338 del 29/07/2019, sono state definite le modalità di assegnazione delle somme destinate al Comune di San Cesario sul Panaro finalizzate all’abbattimento delle rette del Servizio Nido per l’anno educativo 2019/2020 per la famiglie aventi un ISEE non superiore a 26.000,00 euro.

Sulla base delle risorse regionali assegnate, il Comune è intervenuto sul sistema tariffario per la frequenza del Nido d’Infanzia prevedendo - secondo il principio di equità e di tutela delle fasce sociali meno abbienti - un abbattimento delle rette in vigore applicando una percentuale di sconto maggiore per le rette corrispondenti ad ISEE più bassi e minore per le rette corrispondenti ad ISEE fino alla soglia di diritto stabilita dalla Regione in € 26.000,00, come di seguito specificato:

·       per ISEE fino a € 6.400,00: abbattimento percentuale dell’80% della retta;

·       per ISEE da € 6.400,01 e fino a € 21.000,00: abbattimento percentuale del 60% della retta;

·       per ISEE da € 21.000,01 e fino a € 26.000,00: abbattimento percentuale del 40% della retta.

Gli abbattimenti tariffari previsti sulle rette vigenti, così come approvate con propria  Deliberazione n. 100 del 29/11/2018, per gli aventi diritto avranno valore unicamente per l'anno educativo 2019/2020, fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione, e si cumuleranno con eventuali ulteriori sconti previsti nel vigente Regolamento comunale per la gestione del Nido d’Infanzia e dei Servizi integrativi del Comune di San Cesario sul Panaro approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 4 del 08/02/2018.

Per usufruire dell’abbattimento, i nuclei familiari con un ISEE massimo di 26.000 euro devono comunicare al Servizio Educativo-Scolastico gli estremi (numero e data di protocollo) della propria attestazione ISEE. Alle famiglie che presenteranno una nuova attestazione ISEE in corso d'anno, verrà applicato l’abbattimento tariffario sulla nuova eventuale retta dal mese successivo alla protocollazione della nuova richiesta di prestazione agevolata, senza effetto retroattivo sulle rette già emesse.

Per maggiore trasparenza, sui bollettini che saranno inviati mensilmente per il pagamento delle rette, verranno indicati: l’importo che sarebbe dovuto senza l’abbattimento, la percentuale di abbattimento applicato e l’importo da pagare  al netto dell’abbattimento.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Educativo-Scolastico del Comune, sito in Corso Libertà n. 49 (piano terra di Villa Boschetti), San Cesario sul Panaro, tel.059/936712, e-mail: servizio.istruzione@comune.sancesariosulpanaro.mo.it, nei seguenti orari di apertura:

martedì e venerdì: 8,30 - 12,30

giovedì: 15,00 -17,30