ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019 - Comune di San Cesario sul Panaro

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019

DIRITTO AL VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITA’

L’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo può richiedere al comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice  sulla tessera elettorale personale, producendo idonea documentazione.

Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’AUSL di Modena nelle articolazioni territoriali e di orario previste per tutte le certificazioni medico-legali, senza vincoli temporali rispetto alle consultazioni elettorali.

I suddetti certificati  possono essere richiesti e rilasciati gratuitamente in qualsiasi periodo dell’anno, tanto che già viene effettuato regolarmente nel corso delle visite per il riconoscimento della disabilità.

L’Azienda USL di Modena garantisce, con libero accesso senza appuntamento, la presenza di un medico in determinate fasce orarie anche nella giornata delle Elezioni Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019, presso i comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo n/Frignano, Sassuolo e Vignola secondo l’articolazione oraria riportata nell’allegato n. 1 e nella settimana precedente le Elezioni Europee ed Amministrative (dal 20 maggio 2019 a sabato 25 maggio 2019) presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management secondo l’articolazione oraria riportata nell’allegato n. 2.

Si ricorda che per ottenere il certificato sanitario per il voto assistito gratuito, l’elettore dovrà presentarsi alla visita presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’AUSL di Modena,  munito di un documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTAMENTO DALL’ABITAZIONE

Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, cioè tra il 16/04/2019 e il 06/05/2019 una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché  un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della L. n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.

Per eventuali informazioni e la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del suddetto certificato, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: medicinalegale@ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 059 3963498,  oppure telefonando al numero 059 3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Servizio di trasporto ai seggi

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno della votazione, dalle ore 8,00 alle ore 12,00,  effettuerà il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili che lo abbiano preventivamente richiesto,
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare preventivamente gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059/924545 -  fax. 059/9530626 -  info@croceblucastelfranco.org