Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo - Comune di San Cesario sul Panaro

Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:

Ufficio Elettorale del Comune di San Cesario sul Panaro – Piazza Roma 2 – 41018 SAN CESARIO SUL PANARO (MO)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

-  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-  la cittadinanza;
-  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
-  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

-  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la  perdita dell’elettorato attivo.

L'Ufficio Elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; l’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione dell'interessato in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente  verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Elettorale – orario: martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 il sabato dalle 8,30 alle 12,00 – giovedì pomeriggio  dalle 15,00 alle 17,30 tel. 059.936724

e- mail: servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it