LIMITI DI VELOCITA' - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Polizia Locale | Domande e risposte (FAQ) | LIMITI DI VELOCITA' - Comune di San Cesario sul Panaro

Codice della strada

Quali sono i limiti di velocità in assenza di indicazioni segnaletiche precise?

 

Il riferimento è a quanto previsto dal codice della strada in materia di limiti di velocità.

 

Art. 142. Limiti di velocità
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli  enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato,  previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.
... omissis...
A completamento della norma su riportata il Codice della Strada prevede anche prescrizioni generali sulla velocità.

Art. 141. Velocità
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.  
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.  
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità  delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell’attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.  
.....omissis...

 

Con questa regola, il Codice intende richiamare l’attenzione del conducente sulle condizioni che, nell’ambito della circolazione, incidono sulla sicurezza. A completamento,  si ricorda che la giurisprudenza di merito ha più volte ribadito come la presenza di limiti fissi di velocità, resi noti mediante appositi segnali stradali, non esoneri il conducente dal regolare la velocità in modo che questa non costituisca pericolo e intralcio; per vari motivi contingenti ( tra i quali le condizioni atmosferiche ovvero del manto stradale) potrebbe infatti rendersi necessario tenere una velocità inferiore a quella indicata nel segnale stradale.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il