Edifici scolastici certificati - Comune di San Cesario sul Panaro

<strong>Edifici scolastici certificati</strong>

data

strillo
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dettaglio
Verifiche sismiche sugli edifici di scuole elementari e medie eseguiti a fine 2010, come previsto dalla legge regionale in materia. Interventi di manutenzione continui per mantenere un adeguato stato di conservazione degli immobili. Inoltre, nell’agosto 2012, senza finanziamenti esterni, è stata migliorata la tenuta sismica della palestra. Sono stati finanziati lavori per 212.000 euro per gli stabili che ospitano primaria e secondaria e, salvo impedimenti legati al Patto di stabilità, i lavori partiranno la prossima estate. E ancora, sono stati realizzati interventi di adeguamento alle normative antincendio all’asilo nido per un costo di 30.000 euro. Tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale sono dotati di certificato di agibilità e collaudo statico, consultabili presso l’Ufficio tecnico del Comune. Per quanto riguarda l’adeguamento energetico, esiste una pianificazione degli interventi da realizzare nella scuola media e nella palestra, che riguarda la sostituzione di infissi e serramenti. Presto sarà installato un impianto fotovoltaico da 20 KW per ridurre la dipendenza dalle fonti di energia fossile.<p> </p>«<i>Chi mette in discussione la sicurezza degli edifici scolastici comunali solo per cercare visibilità elettorale compie un atto grave nei confronti della cittadinanza</i> – afferma il sindaco Valerio Zanni – <i>ed è ancora più sorprendente che certe richieste arrivino da un consigliere comunale che dovrebbe essere a conoscenza di tutti gli interventi eseguiti</i>».
categoria