Atti vandalici: San Cesario non è sotto assedio - Comune di San Cesario sul Panaro

Comunicati stampa - Comune di San Cesario sul Panaro

<strong>Atti vandalici: San Cesario non è sotto assedio</strong>

data

strillo
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dettaglio
«<i>Siamo dispiaciuti per i danni subiti da commercianti e privati cittadini, ribadiamo con forza l’impegno e l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine per il controllo del territorio e rifiutiamo con altrettanta energia ogni strumentalizzazione di questi episodi</i>». <p> </p>Così il sindaco di San Cesario Valerio Zanni commenta le dichiarazioni di alcuni esponenti politici sancesaresi in riferimento agli atti vandalici compiuti nei giorni scorsi nel territorio comunale.<p> </p>«<i>L’Amministrazione comunale è da sempre impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini, pur con forze sottodimensionate rispetto all’ampiezza del territorio </i>– spiega il primo cittadino – <i>la polizia municipale lavora in collaborazione con i carabinieri della stazione di Castelfranco Emilia e periodicamente vengono anche allungati i turni per coprire un arco temporale più ampio e in queste ore sono state intensificate le indagini per individuare i responsabili dei fatti denunciati. Ma anche un piccolo comune come San Cesario non può ritenersi indenne da episodi di vandalismo come quelli denunciati </i>– sottolinea Zanni –.<i> I dati parlano chiaro: con la crisi economica sono aumentati i casi di microcriminalità e ciò non è certo imputabile a negligenze dell’Amministrazione o delle forze dell’ordine. Chi prova a fare questa equazione</i> – afferma il sindaco – <i>strumentalizza e cerca visibilità proprio nell’avvicinarsi del periodo elettorale</i>».<p> </p>Rispetto alle soluzioni proposte dai consiglieri di minoranza per contrastare la delinquenza, il sindaco risponde così:<p> </p>«<i>Quella delle ronde mi sembra una proposta poco efficace </i>– spiega – <i>demagogica. Nei territori che in passato le avevano istituite, non hanno prodotto nulla di positivo, tanto che non credo ci siano ancora servizi di questo tipo attivi. Per quanto riguarda la creazione di una commissione consiliare ad hoc, si tratta di una proposta già discussa in passato dai gruppi consiliari, che invece approvarono all’unanimità la possibilità che il comandante della polizia municipale riferisse periodicamente le problematiche di criminalità e sicurezza alla conferenza dei capigruppo. Dalle relazioni del capo dei vigili urbani </i>– conclude il sindaco – <i>non ci sembra si possa definire San Cesario un Comune sotto assedio della criminalità</i>».
categoria