Piedibus - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Istruzione - Servizi educativi e scolastici | Piedibus - Comune di San Cesario sul Panaro

Piedibus

 

Cos'è il "Piedibus"?  E' il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

 

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due o più adulti, un”autista”  davanti e un “controllore” che chiude la fila.

 

Il Piedibus, come vero autobus di linea, parte da un capolinea ad orario prefissato e raggiunge la scuola, raccogliendo, nelle varie fermate del tragitto, tutti i bambini che salgono.

 

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, aiuta a rende il paese più vivibile, meno inquinato. Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

 

Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus, basterà che i genitori li accompagnino in uno dei punti di partenza o alle fermate.

 

Questa Amministrazione Comunale sostiene il progetto in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A.Pacinotti, ed è possibile grazie alla disponibilità e all’impegno dei volontari, genitori e non, rivolto agli alunni della scuola primaria.

 

LINEA VERDE

Partenza: parcheggio all’incrocio tra via Di Vittorio e via Agnini. Si attraversa Corso Libertà.

Capolinea: si accede al plesso scolastico del cancello di piazzale Aldo Moro

 

Ritrovo dalle ore 07.30 – Partenza ore 07.50

 

LINEA GIALLA

Partenza: parcheggio antistante la struttura dei Saggi-punto prelievi. Si prosegue lungo il pedonale di Corso Libertà, si attraversa via Marconi e si continua su Corso Libertà.
Fermata intermedia: in Corso Libertà, di fronte al Comando della Polizia Locale. Si continua sul marciapiede di Corso libertà.
Capolinea: si accede al plesso scolastico del cancello di piazzale Aldo Moro

 

Ritrovo dalle ore 07.30 – Partenza ore 07.40
Ritrovo dalle 07.40 – Partenza ore 07.50

 

LINEA ROSSA

Partenza: parcheggio all’incrocio tra via Costituzione e via Amendola. Si prosegue su via Costituzione, si attraversa via Delle Fosse e si imbocca al pedonale, fino ad arrivare su Viale Vittorio Veneto. Qui si volta a sinistra, si prosegue fino all’attraversamento pedonale dove la Polizia Locale garantisce l’attraversamento di Viale Vittorio Veneto in sicurezza. Si prosegue lungo il pedonale che costeggia il parco di Villa Boschetti.
Capolinea: si accede al plesso scolastico dal cancello che confina con il parco di Villa Boschetti.

 

Ritrovo dalle 07.30 – Partenza ore 07.40

 

LINEA BLU

Partenza: parcheggio dell’Arci
Si prosegue lungo il marciapiede che costeggia Viale Vittorio Veneto.
Si prosegue lungo il pedonale che costeggia il parco di Villa Boschetti
Capolinea: si accede al plesso scolastico dal cancello che confina con il parco di Villa Boschetti.

 

Ritrovo ore 07.15 – Partenza ore 07.25
 

Scarica la locandina del Piedibus

Pubblicato il 
Aggiornato il