Trasporto Scolastico - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Istruzione - Servizi educativi e scolastici | Trasporto Scolastico - Comune di San Cesario sul Panaro

 

Trasporto scolastico

 

Il servizio di trasporto scolastico è destinato prioritariamente agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado residenti a San Cesario s/P, al fine di favorire l’accesso all’ordinamento scolastico e l’adempimento dell’obbligo e ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale e paritaria.

Il servizio viene fornito solo per la scuola di appartenenza e possono fruirne soltanto gli alunni la cui abitazione  è al di fuori del Centro abitato del capoluogo. L'individuazione delle fermate, dei tragitti e degli orari viene definito annualmente dal Comune sulla base dei seguenti criteri:

 

  • condizione di sicurezza consentiti dalla rete viaria;
  • tempi ragionevoli di permanenza del bambino sul mezzo;
  • rispetto degli orari di inizio e termini delle lezioni;
  • razionalizzazione e ottimizzazione dei percorsi.

 

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, il Servizio Istruzione provvederà a inviare formale comunicazione degli orari e  delle fermate definite sulla base del Piano del Trasporto annuale.

Il servizio viene erogato dalla data di inizio delle scuole dell’obbligo e terminerà il 30 giugno 2020. Sarà altresì interrotto nei periodi di chiusura delle scuole dell’obbligo.

 

Iscrizioni

 

Le iscrizioni al servizio devono essere effettuate entro il periodo d’iscrizione definito annualmente nel bando pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, compilando apposita domanda on-line.

L’iscrizione ha validità annuale, pertanto deve essere presentata anche se si è usufruito del servizio nel precedente anno scolastico.

 

Eventuali domande di iscrizione presentate dopo il TERMINE STABILITO NEL BANDO  potranno essere accolte solo nel caso in cui non comportino deviazioni incompatibili coi percorsi, le fermate e gli orari già stabiliti e comunque nel limite di capienza dei mezzi disponibili.

Se l'accoglimento della domanda avviene entro il 31 gennaio dell'anno scolastico, sarà dovuta l’intera retta annuale; si applicherà invece la retta ridotta proporzionalmente ai mesi di effettivo utilizzo se l'accoglimento sarà successivo a tale data.

 

Rette di frequenza e modalità di pagamento

 

Le famiglie degli utenti del trasporto scolastico partecipano economicamente alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta annuale fissata dalla Giunta Comunale. Non sono previste riduzioni del costo del servizio se non eventuali esoneri richiesti dal competente Servizio Sociale.

La retta  ammonta a € 172,00 da versare in due soluzioni tramite Avviso PagoPa inviato dal Servizio Istruzione del Comune e entro le date di scadenza indicate sul avviso di pagamento stesso.

Sono previste e applicabili previa richiesta della Famiglia le seguenti agevolazioni tariffarie:

  • gratuità per l’alunno in situazione di handicap;
  • riduzione del 20% per gli alunni il cui nucleo famigliare sia composto da un solo genitore.

 

L’utilizzo solo parziale del servizio non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione: la retta è comunque dovuta per intero.

 

 

Modulistica

 

Scarica regolamento trasporto scolastico 

Modulo di iscrizione al trasporto scolastico - a.s. 2021/2022 

Scarica modulo delega per trasporto   

 

 

Ordinanza istituzione fermate trasporto scolastico 2020/2021

Integrazione ordinanza istituzione fermate trasporto scolastico 2020/2021

 

 

Carta dei Servizi per la Prima Infanzia

Pubblicato il 
Aggiornato il