Ambiente - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Settore 4^ Pianificazione e governo del territorio | Ambiente - Comune di San Cesario sul Panaro

Ambiente


 

 

Sede Piazza Roma, 2 - piano terra
Responsabile Arch. Magnani Alessandro
Telefono 059/936711
Fax 059/936706
Mail magnani.alessandro@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
Orari ricevimento pubblico

Martedì: 8.30 - 12.30

Giovedì: 15.00 - 18.00
Venerdì: 8.30 - 13.30
I tecnici ricevono solo su appuntamento il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Assessore di riferimento Pancaldi Fabrizio

 

Gli appuntamenti vengono fissati esclusivamente chiamando l'Ufficio Amministrativo al numero 059 936742, dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

I referenti dei Servizi rispondono alle telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

Organico

 

Ing. Antonacci Valeria - tecnico antonacci.valeria@comune.sancesariosulpanaro.mo.it 059/936704
Dott.ssa Bortolotti Maria Cecilia - amministrativo bortolotti.mariacecilia@comune.sancesariosulpanaro.mo.it 059/936742 

 

 

INFORMAZIONI

 

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE

Approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 30/05/2006

Frontespizio 

Legenda

Tav.01 Pilastrello e Sant'Ambrogio

Tav.02 Sant'Anna e Graziosa

Tav.03 Capoluogo

Tav.04 Altolà

Tav.05 Capoluogo dettaglio

Tav.06 Altolà dettaglio

Tav.07 Sant'Anna dettaglio

 

PATENTI GAS TOSSICI R.D. 147/1927

Rilascio patente gas tossici

Nel periodo aprile-maggio e ottobre-novembre di ogni anno si tengono due sessioni di esami presso l’Azienda USL di via Gramsci, 12 a Bologna. Gli interessati residenti nel Comune di San Cesario sul Panaro e maggiorenni, devono presentare una domanda su carta semplice con marca da bollo da 16 euro al Comune di San Cesario sul Panaro.

 

I termini per la presentazione della domanda sono:

  • 15 marzo di ogni anno per la sessione primaverile;
  • 15 settembre di ogni anno per la sessione autunnale.

I candidati ammessi saranno informati tempestivamente del giorno in cui dovranno sostenere l'esame, che avrà luogo presso il Servizio Igiene Pubblica dell'Azienda USL di Bologna, in via Gramsci 12, tel. 051 6079659 - fax 051 6079704. E' possibile chiedere informazioni specifiche circa le prove d'esame al Servizio Igiene Pubblica.

 

Revisione quinquennale patente gas tossici

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici va revisionata ogni 5 anni.

La mancata revisione della patente entro i termini stabiliti dell’anno di scadenza ne comporta automaticamente la decadenza e il divieto di impiegare gas tossici al titolare della medesima, a meno che il titolare non fornisca, entro l’anno di scadenza, documentazione comprovante un grave e giustificato motivo per la non ottemperanza delle norme di legge.

I titolari di patente che intendono rinunciare alla stessa devono presentare formale dichiarazione in tal senso, restituendo la patente che non può essere trattenuta dall'interessato.

 

Modulistica:

modulo revisione patente gas tossici

modulo esame abilitazione patente gas tossici

 

 

MAPPATURA CEMENTO AMIANTO

Progetto: L'Amministrazione Comunale a fine 2015 ha coinvolto le Guardie Ecologiche Volontarie,  chiedendone la collaborazione nell’ambito del loro impegno di controllo del nostro territorio, al fine di realizzare una ricognizione finalizzata all’individuazione del cemento amianto (eternit).

Alla loro prima mappatura si sono poi aggiunte alcune segnalazioni da parte di privati cittadini.

Sul materiale così raccolto è iniziato il puntuale e cospicuo lavoro del Settore Urbanistica Edilizia Privata ed Ambiente; abbiamo chiesto ai singoli proprietari di attestare  lo stato di conservazione del materiale tramite una perizia tecnica redatta secondo i criteri contenuti nelle Linee guida della Regione Emilia Romagna. Queste Linee guida consentono di esprimere un giudizio sullo stato di conservazione (discreto, scadente e pessimo) sulla base di un punteggio raggiunto. Ad oggi possiamo dire di avere quasi completato l’analisi e di poter condividere i risultati.

 

Risultati: La mappatura ha evidenziato fra capoluogo e frazioni poco più di 77 di siti potenzialmente interessati da presenza di cemento amianto. In particolare sono stati censiti circa 37.000 mq di materiale visivamente classificato come amianto: 400 mq circa sono poi risultati essere di materiale diverso dal cemento amianto.

Dall’inizio del progetto a oggi sono stati correttamente smaltiti circa 11.600 mq.

Riportiamo le azioni previste dalle linee guida della Regione a fronte dei singoli stati di conservazione.

 

Linee guida della Regione Emilia Romagna:

Stato di conservazione: Discreto (Valutare lo stato della copertura almeno ogni tre anni, e adottare una specifica procedura operativa per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e in generale per qualsiasi operazione di accesso, al fine di evitare il disturbo delle lastre).

Stato di conservazione: Scadente (Nel caso di contiguità del manufatto a luoghi con presenza di persone e/o in vicinanza con scuole o luoghi di cura prevedere la bonifica entro un anno).

Stato di conservazione: Pessimo (In questi casi si propone di fare ricorso all’ordinanza emessa dall’Autorità Sanitaria Locale).

https://www.arpae.it/dettaglio_documento.asp?id=1238&idlivello=1092 

 

 

Linee guida della Regione Emilia Romagna in materia di micro-raccolta amianto:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/attualita/2019/luglio/novita-sulla-raccolta-dell2019amianto-dalla-giunta-delibera-delle-linee-guida

 

Pubblicato il 
Aggiornato il