Centro del Riuso "Passamano" - Comune di San Cesario sul Panaro

Ambiente e territorio | Centro del Riuso "Passamano" - Comune di San Cesario sul Panaro

 

Inaugurato sabato 27 gennaio 2024, il nuovo centro del riuso intercomunale del Comune di San Ceraio sul Panaro e della Città di Castelfranco Emilia "𝗣𝗮𝘀𝘀𝗮𝗺𝗮𝗻𝗼" vi aspetta in via della Meccanica 1, a San Cesario sul Panaro, a fianco della Stazione Ecologica Attrezzata “La Graziosa”.

 

Passamano è gestito da 𝗔𝗿𝗰𝗶𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼-𝗦𝗮𝗻 𝗖𝗲𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 e 𝗔𝘂𝘀𝗲𝗿 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗱𝗲𝗻𝗮 𝗢𝗗𝗩. Il progetto è finanziato con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia Romagna "Fondo d’Ambito Ex L.R.16/2015". Il centro del riuso ha l’obiettivo di sviluppare sui territori un’economia sostenibile e circolare che salvaguardi salute e ambiente, promuovendo il #riutilizzo e il #riuso dei beni. Con questa attività sarà possibile agevolare e sostenere ulteriormente le fasce sensibili della cittadinanza, ad esempio distribuendo materiali, oggetti o beni usati ancora in condizioni di essere efficacemente utilizzati. 

 

 

ORARIO DI SERVIZIO

  • il lunedì dalle ore 09:00 alle 12:00;
  • il giovedì dalle 14:00 alle 18:00;
  • il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30;

 

CONTATTI

Telefono: 3881496235

Email: passamano.sol@gmail.com

 

 

COSA SI PUO’ CONFERIRE

Possono essere conferiti presso il C.I.R., previa verifica da parte del Gestore, esclusivamente beni usati, in buono stato e funzionanti, suscettibili di riutilizzo diretto, salvo l’effettuazione di operazioni di pulizia, riadattamento e/o piccole manutenzioni.

 

Le tipologie di beni usati che possono essere conferiti, fatta salva diversa disposizione di cui alle linee guida regionali, sono le seguenti:

  1. abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa;
  2. apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  3. articoli e accessori per l’infanzia;
  4. attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage;
  5. attrezzature sportive;
  6. giochi e oggetti per lo svago;
  7. mobili ed elementi di arredo, oggettistica e suppellettili per la casa;
  8. pubblicazioni;
  9. stoviglie e casalinghi.

 

Non sono conferibili materiali, oggetti e attrezzature per cui sussista l’obbligo di conferimento presso centri di raccolta dei rifiuti urbani, ovvero di avvio a recupero o smaltimento (rifiuti edili e/o pericolosi, suppellettili inutilizzabili, etc.)

 

 

CHI PUO’ PORTARE BENI (CONFERITORI)

privato cittadino, impresa, ente, associazione residente o avente sede nei territori di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro che, in quanto proprietario di un bene usato, lo consegni a titolo gratuito al C.I.R. affinché possa esserne prolungato ciclo di vita.

 

 

CHI PUO’ PRELEVARE BENI (UTENTI)

privato cittadino, impresa, ente, associazione che preleva un bene dal C.I.R. al fine di un suo riutilizzo – NON RILEVA IL LUOGO DI RESIDENZA: VA BENE ANCHE DA ALTRI COMUNI.


 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

  1. Al momento il servizio di trasporto a e da domicilio non è offerto, ma ci si può interfacciare con il personale addetto alla Gestione per valutarlo.
  2. Il conferimento di beni è gratuito
  3. Il prelievo di beni è gratuito, almeno per il momento, ma le cose possono cambiare se i Comuni e il Gestore concordano diversamente.

 

 

Scarica l'informativa del Centro del Riuso

Pubblicato il 
Aggiornato il