Saggi-Progetti-AllattiAmo - Comune di San Cesario sul Panaro

Informazioni utili | I Saggi | Saggi-Progetti-AllattiAmo - Comune di San Cesario sul Panaro

Centro socio-aggregativo "I Saggi" - Progetti

 

Allattiamo

 

Saggi - progetti - allattiamo

 

L'Associazione AllattiAMO Mamme 0-12, con sede a San Cesario sul Panaro ma operante nell’intero territorio del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia, ha lo scopo di promuovere l'allattamento al seno ed offrire a tutte le mamme uno spazio gratuito di confronto e sostegno “alla pari da mamma a mamma”.

 

I valori che ispirano l'associazione sono la protezione dell'infanzia, il diritto all'allattamento ed alla maternità, la solidarietà sociale, il rispetto dell'ambiente, il supporto delle mamme nelle situazioni di disagio pre e post-parto.

L'Associazione, nata dall'esperienza personale di mamme e con il grande sostegno dei volontari de "I Saggi", si avvale di soci che hanno seguito uno specifico corso di formazione sull'allattamento, sul modello Oms- Unicef, denominate “peer counselor”.

Ci proponiamo di aiutare le madri a riscoprire quanto è già insito nella loro natura umana e che negli ultimi decenni è andato perso: dare tutte le informazioni e il sostegno perché il seno faccia quello per cui è fatto: produrre latte per nutrire i nostri cuccioli!

Nel concreto operiamo su due aspetti: consulenze gratuite per “sostenere alla pari” le madri (e i papà) nel delicato e non sempre così naturale compito dell’allattamento al seno - consulenza che si svolge telefonicamente o presso la casa della famiglia o mensilmente durante lo sportello allattamento– e su un sostegno alla genitorialità mediante incontri mensili su temi vari.

 

 

Grazie all'attenzione del mondo sanitario alla salute della madre, del bambino e alla prevenzione, si sta tornando alla diffusione dell'informazione e del sostegno all'allattamento materno. E' diventato un imperativo per la salute pubblica! L'Organizzazione Mondiale della Sanità si è occupata e si occupa, tutt'ora, di questo importante aspetto: protezione (attraverso leggi e regolamentazioni che proteggano l'allattamento dalle pratiche scorrette del marketing dei sostituti), promozione e sostegno, rappresentano la triade della riuscita di questa pratica che non riguarda solo la madre ed il bambino, ma l'intera società.

 

Ispirandoci a tale principio, vorremmo creare maggiormente una rete tra i Comuni del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia, gli operatori sanitari (consultori, pediatri e ginecologi) e noi volontarie, al fine di supportare in maniera sempre più capillare le richieste avanzate dalle neo-mamme.

 

Per qualsiasi informazioni e per avere i nostri contatti, ci trovate su Facebook all’indirizzo cercando AllattiAMOmamme0.12.

 

Il nostro primo anno di vita insieme: un neonato in famiglia

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il