Contenuto
Una settimana ricca di eventi culturali al Kinò Campus di San Cesario sul Panaro, dove cinema d'autore, teatro e musica classica si intrecciano in tre appuntamenti imperdibili. La programmazione propone esperienze artistiche di grande qualità, offrendo al pubblico l'opportunità di immergersi in narrazioni profonde e performance di livello.
La settimana si apre giovedì 6 novembre alle ore 21 con la proiezione del documentario Delle Porte e dei Deserti di Loredana Bianconi, regista belga, che sarà presente in sala per presentare il documentario e che ha presentato il suo lavoro anche al Trieste Film Festival. Il film è un poema visivo che racconta il viaggio di migliaia di persone in cerca di rifugio, attraversando acque, deserti e confini. Immagini d'archivio, dell'arte e contemporanee si mescolano per tessere la trama fra il mito e il presente dei naufraghi, dei superstiti, dei perduti.
Venerdì 7 novembre alle ore 18.30 si terrà la presentazione ufficiale del palinsesto della seconda stagione di KINÒKAMENTE, intitolata Bagliori dell'Anima, la rassegna teatrale che porta sul palco del Kinò Campus 15 appuntamenti di alta qualità artistica. Il cartellone riunisce alcune delle voci più significative del teatro contemporaneo italiano, tra cui Ivonne Capece (direttrice artistica del Teatro Fontana di Milano), Bruno Petrosino, Jacopo Cavallaro e Michele Pirani. Un programma che attraversa linguaggi e generazioni, offrendo un teatro di qualità capace di dialogare con la contemporaneità. Al termine seguirà un aperitivo con gli artisti.
La settimana si conclude sabato 8 novembre alle ore 20 con la masterclass, seguita dall’esibizione del Dorè Quartet, giovane ensemble italiano nato nel 2021 che ha conquistato la scena internazionale esibendosi in prestigiose istituzioni come la Società del Quartetto di Milano, il Bologna Festival e il Muziekgebouw di Eindhoven. Vincitore di riconoscimenti internazionali e di una borsa di studio dalla Royal Concertgebouw Orchestra, nel 2024 ha ottenuto il privilegio di suonare su quattro strumenti storici della collezione della Fondazione Pro Canale. Attualmente si perfeziona presso l'Accademia Stauffer di Cremona.
"Lo spazio Kinò Campus, rigenerato e inaugurato nel 2023, rappresenta un esempio virtuoso di come i luoghi della cultura possano rinascere e diventare punti di riferimento per la comunità" - dichiara Rita Rosi, Assessore alla Cultura. “La sua versatilità permette di accogliere tutte le forme espressive artistiche, dal cinema al teatro, dalla musica alla performance e non solo. Le associazioni che gestiscono questo spazio dimostrano ogni giorno il loro impegno nell'offrire al pubblico contenuti di grande qualità, contribuendo a fare di San Cesario sul Panaro un polo culturale sempre più vivace e attrattivo".
Tutti gli eventi si terranno presso il Kinò Campus in Via Piave 3 a San Cesario sul Panaro (MO).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 10:40
