Contenuto
Programma degli eventi per il 25 novembre – San Cesario sul Panaro
Domenica 23 novembre, ore 18:30 – Kinò Campus
Concerto del Coro delle Mondine di Novi di Modena, che presenterà lo spettacolo "Donne R-Esistenti" dedicato alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Ingresso libero.Da martedì 25 novembre
La Torre di San Cesario verrà illuminata di rosso, simbolo della lotta contro la violenza di genere e segno visibile dell’impegno della comunità.

Il Coro delle Mondine di Novi di Modena custodisce una storia antica, fatta di lavoro e condivisione. Una storia nata nei campi, “coi piedi nell’acqua”, quando l’Italia era ancora da costruire e il canto era una forma di ribellione, sostegno e solidarietà.
Il Coro canta la fatica, la lotta e la conquista dei diritti civili e sociali: libertà, giustizia, uguaglianza. Canta le conquiste dei più poveri, degli umili, dei dimenticati, delle donne che – come le nostre “anziane” – hanno ricostruito il Paese nel secondo dopoguerra e hanno lottato per ottenere diritti fino ad allora negati.
Il repertorio a cui il Coro è storicamente legato è quello tradizionale di Risaia e di Resistenza, a cui talvolta, sul palcoscenico, si aggiungono brani di diversa estrazione (per lo più popolare) per integrare e arricchire la narrazione.

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne, da diversi anni il Coro delle Mondine propone uno spettacolo dedicato dal titolo "Donne R-esistenti", di Fulvia Gasparini e Flora Iotti. Per il 2025 il tema del concerto sarà “Violenza – Potere – Resistenza”: un excursus che, partendo da alcune figure storiche della Resistenza, valorizza la tenacia delle donne che hanno combattuto contro una subdola violenza vissuta come forma di dominio politico oltre che fisico.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-11-2025, 11:11
