Contenuto
L'Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell'impianto di climatizzazione estiva e invernale presso la scuola materna "Sighicelli" di Corso della Libertà. L'intervento, dal valore complessivo di circa 67.700 euro, risponde a un'esigenza emersa negli ultimi anni: l'aumento delle temperature nei mesi di maggio e giugno, che suggerisce di rendere gli ambienti scolastici ancora più confortevoli per bambini e personale.
Il progetto prevede l'installazione di unità esterne e di almeno undici unità interne, distribuite nelle sezioni, nelle aule e negli uffici della scuola, per una potenza frigorifera complessiva di 66,4 kW. L'intervento comprende anche le opere edili ed elettriche necessarie e l'aggiornamento della documentazione tecnica, così da consegnare alla scuola un impianto completo e pronto all'uso.
La decisione nasce dall’ascolto delle famiglie e soprattutto dall'esperienza positiva maturata due anni fa con un intervento analogo realizzato presso l'asilo nido "La Coccinella", che ha incontrato l'apprezzamento sia del personale sia delle famiglie. Un risultato che ha confermato la bontà della scelta e ha spinto l'Amministrazione a estenderla alla scuola dell'infanzia.
L'opera è finanziata con risorse proprie del Comune. I tempi previsti portano alla realizzazione entro febbraio 2027, con l’obiettivo di concentrare i lavori durante i periodi di festività della scuola, per evitare disagi e interruzioni alle attività didattiche.
“Il benessere dei bambini è sempre stato un obiettivo fondamentale per la nostra Amministrazione, e con questo intervento vogliamo dare un altro segnale concreto” - spiega Francesco Zuffi, Sindaco di San Cesario sul Panaro -. “Il clima sta cambiando e le stagioni calde si fanno sentire sempre di più: per questo abbiamo scelto di intervenire in modo tempestivo, per migliorare ulteriormente il comfort della scuola materna. Lo facciamo forti dell'esperienza positiva del nido La Coccinella, dove l'impianto è stato accolto con favore da educatrici e famiglie. Con questo intervento garantiremo ambienti confortevoli in ogni stagione. Investire nell'edilizia scolastica significa investire nel futuro della nostra comunità, e per noi le scuole restano una priorità assoluta: non sono una voce di spesa, ma il luogo in cui si costruisce il domani di San Cesario”.
L'Amministrazione comunale proseguirà nel lavoro di cura e ammodernamento degli edifici scolastici, con l'obiettivo di offrire a bambini, famiglie e personali spazi sempre più sicuri, accoglienti e adeguati alle sfide del presente.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-10-2026, 10:49
