Salta al contenuto

Contenuto

San Cesario e Sant’Anna entrano nel percorso regionale di valorizzazione di commercio e servizi.

Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato gli esiti del riconoscimento degli Hub Urbani, i nuovi strumenti di valorizzazione dei centri urbani. Sono stati 12 gli Hub riconosciuti in Provincia di Modena, di cui 2 nel solo Comune di San Cesario: il centro storico di San Cesario come Hub Urbano e il centro di Sant’Anna come Hub di prossimità.

“Abbiamo perseguito questo percorso con determinazione – il commento del Sindaco Francesco Zuffi - e siamo fra i primi Comuni a ottenere questo riconoscimento. Nelle prossime settimane inizieranno le attività dei nuovi Hub, che potranno concorrere anche ai finanziamenti regionali per lo sviluppo dei centri urbani”.

Cos’è un hub urbano?

Gli hub urbani, secondo la nuova legge dell’Emilia-Romagna, sono aree centrali con funzioni commerciali e sociali strategiche. Servono a promuovere la rigenerazione urbana, l’innovazione del commercio e la valorizzazione del territorio. Tutte le nuove aree riconosciute, che saranno iscritte nell’elenco regionale, potranno concorrere all’assegnazione dei 14 milioni di euro in arrivo grazie a un bando della Regione in uscita entro la fine dell’anno. Risorse destinate ai Comuni, per la riqualificazione delle aree e l’accessibilità degli hub riconosciuti, lo sviluppo innovativo e sostenibile delle imprese insediate o da insediarsi nell’area, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile e per attività ed iniziative di promozione delle attività, in stretta relazione con le strategie delle città e dei territori.

Le linee per San Cesario e Sant’Anna previste dall’Amministrazione riguardano in particolare:

- la sistemazione degli spazi urbani e l’arredo urbano, soprattutto a San Cesario dopo la realizzazione della circonvallazione;

- il coordinamento e il sostegno al commercio locale e ai servizi insediati;

- iniziative ed eventi per promuovere il centro storico.

Qui il comunicato della Regione Emilia-Romagna: http://bit.ly/3H8jyAM

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Ambiente

Piazza Roma, 2

41018 San Cesario sul Panaro (MO)

Ultimo aggiornamento: 30-07-2025, 10:00