1
cerca nel sito
motore di ricerca
Comune di San Cesario sul Panaro Piazza Roma, 2 - 41018 San Cesario sul Panaro (MO)
3
area riservata
area riservata

Comune di San Cesario sul Panaro

Piazza Roma 2, 41018

San Cesario sul Panaro (MO)

Telefono 059 936 711

Fax 059 936 706

E-mail

PEC

2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

A S.Cesario sul Panaro arrivano due nuovi contenitori stradali per la raccolta dell'olio alimentare

notizia pubblicata in data : martedì 04 settembre 2018

A S.Cesario sul Panaro arrivano due nuovi contenitori stradali per la raccolta dell'olio alimentare

Grazie all'installazione di due nuovi cassonetti dedicati da parte di HERA S.p.a., a San Cesario sul Panaro viene potenziato il servizio di raccolta di questo particolare rifiuto che, correttamente trattato, diventa biocarburante green o energia elettrica. 

Dopo quelli in Piazza Nenni, Piazza Togliatti e Via Pertini, Hera ha collocato due nuovi cassonetti in Via Agnini (nei pressi dell'asilo nido)  e in Via della Costituzione, specificamente dedicati agli oli alimentari, che garantiranno ai cittadini una raccolta più agevole di questo particolare rifiuto.

 

Una raccolta a tutela dell’ambiente

L’obiettivo è incrementare ancora la separazione dell’olio, un rifiuto molto dannoso per l’ambiente quando non trattato correttamente. Se versato negli scarichi domestici, e quindi nelle fognature, oltre a provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causa un importante aggravio all’inquinamento ambientale. Inoltre, se finisce nell’ambiente o se viene versato impropriamente nell’acqua o nel suolo, anche un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua.

 

Come conferire l’olio alimentare nella colonnina stradale

Per tutte queste ragioni è importante separare accuratamente l’olio alimentare (cioè l’olio adoperato in cucina, quello da frittura o utilizzato per conservare gli alimenti nei vasetti), che può essere conferito nei contenitori stradali all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica (diametro massimo 18 cm), chiusi con il loro tappo: non è quindi necessario versare direttamente l’olio nelle colonnine o nei contenitori, superando il rischio di imbrattare/sporcare l’ambiente circostante. Un servizio, insomma, più pulito. In questo modo, Hera intende offrire al cittadino un servizio di conferimento di qualità sul territorio, che va a integrare il contenitore già posizionato alla stazione ecologica, nel quale l’olio va versato direttamente. 

 

Da rifiuto a risorsa per produrre energia elettrica o biodiesel

Grazie alla corretta differenziazione, l’olio raccolto da Hera diventa una risorsa: infatti, opportunamente trattato, viene utilizzato per produrre energia elettrica o biodiesel. Con 1.000 tonnellate di olio alimentare è possibile produrre energia elettrica per sostenere i consumi di circa 4.000 abitanti, mentre da un litro si ricavano circa 0,85 litri di biodiesel, da utilizzare come combustibile negli impianti di riscaldamento o come carburante, miscelato con il gasolio o da solo, in grado di contribuire alla riduzione dei gas serra con emissioni di oltre l’80% inferiori ai combustibili derivanti dal petrolio.

 

Risultato
  • 3
(21 valutazioni)
Documenti Allegati
Locandina con elenco dei contenitori HERA Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 98 Kb
Eventi e appuntamenti
<< settembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
 
 
Comune di San Cesario sul Panaro
Piazza Roma, 2 - 41018 San Cesario sul Panaro (MO)
P.I. 00311560361
Tel: 059 936 711 - Fax: 059 936 706
E-mail: info@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
Posta elettronica certificata: pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011