DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (conosciuto anche come "Testamento biologico")

notizia pubblicata in data : giovedì 05 aprile 2018

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (conosciuto anche come

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 291/2017 avente ad oggetto:

Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Cosa sono

Per DAT -  Disposizioni anticipate di trattamento,  si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Modalità di consegna

Le DAT possono essere rese:
- tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

- tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;

- tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).

DAT depositate prima dell'entrata in vigore della legge n. 219/2017

Il Comune di San Cesario sul Panaro, già prima dell'entrata in vigore della Legge n. 219/2017, aveva attivato un servizio di raccolta dei testamenti biologici attraverso un registro elettronico.

Tale registro  verrà mantenuto in quanto compatibile con la nuova normativa: i documenti depositati presso il Comune prima della data di entrata in vigore della legge, sono conformi alle nuove disposizioni normative e non devono essere ripresentati.

Iscrizione nel Registro Comunale

Per depositare le DAT presso il Comune di residenza è necessario fissare un appuntamento, telefonando allo 059/936724 e consegnare l'apposito modulo  "Richiesta di deposito e iscrizione nel registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) ai sensi della Legge n. 219/2017".

Sul modulo è necessario indicare di aver preventivamente acquisito dal medico adeguate informazioni sulle conseguenze delle proprie scelte.

Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Informazioni utili per il giorno dell'appuntamento

Il Disponente

L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido) con il modulo di iscrizione al registro, che dovrà essere sottoscritto davanti all'ufficiale di Stato Civile.

Il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o la sottoscrizione del modulo di richiesta di iscrizione al registro.

Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare copia del suo documento d'identità.
Il documento contenente le DAT, consegnato in una busta, deve essere sottoscritto in originale dall'interessato e potrà contenere anche la firma del fiduciario.

Il Fiduciario

Il fiduciario è colui che accetta l'incarico di rappresentare il disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT.
Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto: sarà poi cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia.

In assenza di nomina o in caso di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare.
La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.

Informazioni utili per la stesura delle DAT

ATTENZIONE: La Circolare del Ministero dell'Interno n. 1/2018 ha chiarito che il Comune non possa fornire modelli o prestampati e che il personale non può  partecipare alla redazione della disposizione, né fornire informazioni in merito al contenuto della stessa: alcune associazioni, comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno predisposto modelli  che possono essere utilizzati come guida per la redazione delle DAT.

Alcuni esempi:

Libera Uscita http://www.associazioneliberauscita.it/online/modello-testamento- biologico/

Associazione Luca Coscioni: https://www.associazionelucacoscioni.it/come-fare-il-testamento- biologico/

Fondazione Umberto Veronesi  https://www.fondazioneveronesi.it/

Cancellazione dal Registro

Le DAT sono revocabili in qualsiasi momento. È prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento, previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.

Documenti Allegati
Richiesta di deposito e iscrizione nel registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) ai sensi della Legge n. 219/2017' Formato doc Scarica il documento - formato doc - 30 Kb Modulistica Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 81 Kb
<< novembre 2018 >>