MAPPATURA EDIFICI CON PRESENZA DI AMIANTO

notizia pubblicata in data : mercoledì 20 settembre 2017

MAPPATURA EDIFICI CON PRESENZA DI AMIANTO

Il progetto

L'Amministrazione Comunale a fine 2015 ha coinvolto le Guardie Ecologiche Volontarie,  chiedendone la collaborazione nell’ambito del loro impegno di controllo del nostro territorio, al fine di realizzare una ricognizione finalizzata all’individuazione del cemento amianto (eternit).

Alla loro prima mappatura si sono poi aggiunte alcune segnalazioni da parte di privati cittadini.

Sul materiale così raccolto è iniziato il puntuale e cospicuo lavoro del Settore Urbanistica Edilizia Privata ed Ambiente; abbiamo chiesto ai singoli proprietari di attestare  lo stato di conservazione del materiale tramite una perizia tecnica redatta secondo i criteri contenuti nelle Linee guida della Regione Emilia Romagna. Queste Linee guida consentono di esprimere un giudizio sullo stato di conservazione (discreto, scadente e pessimo) sulla base di un punteggio raggiunto. Ad oggi possiamo dire di avere quasi completato l’analisi e di poter condividere i risultati.

Risultati

La mappatura ha evidenziato fra capoluogo e frazioni poco più di 50 di siti potenzialmente interessati da presenza di cemento amianto. In particolare sono stati censiti circa 24.000 mq di materiale visivamente classificato come amianto: 400 mq circa sono poi risultati essere di materiale diverso dal cemento amianto.

Dall’inizio del progetto a oggi sono stati correttamente smaltiti circa 3.500 mq.

Sulla base delle varie perizie tecniche circa 14.000 mq sono risultati in uno stato di conservazione “Discreto” e circa 3.000 mq sono risultati in uno stato di conservazione “Scadente”.

Risultano in corso alcuni procedimenti amministrativi per circa 160 mq di superficie. Per chiarezza di seguito riportiamo le azioni previste dalle linee guida della Regione a fronte dei singoli stati di conservazione.

Le linee guida della Regione Emilia Romagna riportano che:

Stato di conservazione: Discreto

Valutare lo stato della copertura, almeno ogni 3 anni, e adottare una specifica procedura operativa per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ed in generale per qualsiasi operazione di accesso, al fine di evitare il disturbo delle lastre.

Stato di conservazione:  Scadente

Valutare lo stato della copertura annualmente e comunque prevedere un intervento di bonifica da effettuarsi entro 3 anni.

Nel caso di contiguità del manufatto a luoghi con presenza di persone e/o in vicinanza con scuole o luoghi di cura prevedere la bonifica entro un anno.

Stato di conservazione:  Pessimo

Prevedere un intervento di bonifica entro 18 mesi, privilegiando la rimozione come soluzione d’eccellenza.

Nel caso di contiguità del manufatto a luoghi con presenza di persone e/o in vicinanza con scuole o luoghi di cura prevedere la rimozione entro 6 mesi, fatti salvi tempi più brevi secondo giudizio dell’Organo di controllo.

In questi casi si propone di fare ricorso all’ordinanza emessa dall’Autorità Sanitaria Locale.

<< gennaio 2018 >>