TESTAMENTO BIOLOGICO

notizia pubblicata in data : giovedì 06 luglio 2017

REGISTRO COMUNALE PER IL DEPOSITO E LA CONSERVAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA' RELATIVE AI TRATTAMENTI SANITARI (D.A.T.)
ATTIVAZIONE A DECORRERE DAL 10 LUGLIO 2017

L’Amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro, con deliberazione del Consiglio comunale n. 25 del 25.05.2017, ha istituito il Registro comunale per il deposito e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari.

Cos’è una D.A.T

Con l’espressione “dichiarazione anticipata di volontà” (D.A.T), comunemente detta testamento biologico, si fa riferimento ad un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona,  resa in condizioni di capacità mentale, in merito ai trattamenti sanitari che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso o dissenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali che determinino una perdita di coscienza permanente ed irreversibile.

Con la D.A.T. il dichiarante nomina un fiduciario, ed eventualmente un fiduciario supplente, che divengono, nel caso in cui perdesse la capacità di comunicare consapevolmente con i medici, i soggetti chiamati a dare fedele attuazione alla volontà dello stesso circa le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposto.

Viene data la possibilità al dichiarante di depositare, in busta chiusa, presso l’ufficio Servizi Demografici, la Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T) in alternativa può dichiarare di averla depositata anche, o esclusivamente, presso  altro depositario.

L'iscrizione nel Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T) garantisce la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Il Funzionario Incaricato al ricevimento della richiesta di iscrizione nel registro e della conservazione della busta contenente la D.A.T non conosce il contenuto della D.A.T, che è un atto strettamente personale, e non risponde pertanto del contenuto della stessa.

Al dichiarante e al fiduciario viene consegnata l’attestazione dell’avvenuto deposito della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ed eventuale D.A.T. riportante il numero progressivo attribuito e annotato sul registro

Il dichiarante può in ogni momento, con atto scritto, richiedere la cancellazione dal Registro.

Chi può richiedere l’iscrizione al Registro

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune di San Cesario sul Panaro.

Come si richiede

Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito Registro il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto previo appuntamento. Il fiduciario, o i fiduciari, potranno scegliere se essere presenti o rilasciare al dichiarante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  recante l’accettazione dell’incarico con allegata copia di un documento di identità in corso di validità. Il dichiarante potrà consegnare la busta chiusa, contenente la dichiarazione di volontà (D.A.T) per il deposito presso l'amministrazione comunale.

Cancellazione dal registro e variazioni

Il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.

Qualora il dichiarante, in caso di trasferimento di residenza, intenda richiedere l’iscrizione al Registro dell’Ente di nuova residenza, se previsto, è tenuto a chiedere la cancellazione dal registro del Comune di provenienza e la restituzione della D.A.T. se depositata.

Il dichiarante può modificare in qualunque momento la dichiarazione resa mediante la consegna di altra dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Dove rivolgersi
Il servizio, totalmente gratuito, viene svolto presso l'ufficio Servizi Demografici previo appuntamento:

-          telefonicamente al seguente numero: 059/936724

-          a mezzo e-mail al seguente indirizzo servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Modulistica da compilare

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del dichiarante - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del fiduciario/fiduciario supplente

Documenti Allegati
<< gennaio 2018 >>