Il RE DEI VISIGOTI AI LAGHI DI SANT'ANNA - Comune di San Cesario sul Panaro

Il RE DEI VISIGOTI AI LAGHI DI SANT'ANNA

Può sembrare strano, invece è proprio così: infatti Lunedì 18 Luglio alle ore 21.00 su Rai2, nell’ambito del programma Voyager Puntata Sud Italia, andrà in onda una puntata dedicata al re dei Visigoti, Alarico, le cui riprese sono state effettuate anche presso l’area naturalistica dei laghi di Sant’Anna lo scorso maggio.

Guidata dal personale del settore LL.PP. - Tecnico manutentivo dell’ufficio tecnico, la troupe RAI nel pomeriggio del 12 maggio ha svolto un sopralluogo sul sito, rimanendo favorevolmente impressionata dal paesaggio e verificandone l’adattabilità quale sfondo delle scene previste nel copione.

Ottenuta dall’Amministrazione Comunale l’autorizzazione all’uso gratuito dei luoghi scelti dalla regista, ultimati i preparativi per il trucco e la vestizione nello spazio concesso amichevolmente ad uso camerino dall’agriturismo “San Gaetano”, per l’intera giornata di sabato 14 maggio, i componenti della troupe del programma (regista, programmista regista, assistente al programma, costumista), i due tecnici della troupe ed i 20 ricostruttori dell’Associazione storico culturale “Sippe Ulfson”, hanno animato in modo inconsueto il nostro territorio lacustre.

Le scene per la ricostruzione storica, rappresentate principalmente nella realizzazione di un accampamento con tende, in una cerimonia funebre con cavalli, in un bivacco con bracieri e nella veglia alla tenda del defunto Alarico, si sono concluse la mattina seguente sul greto del fiume Panaro, con la simulazione di lavori atti a modificarne il corso delle acque.

I set sono stati individuati nel tratto della ciclopedonale-ippovia parallelo al fiume Panaro che poi digrada verso lo stesso e nella piccola radura prossima alla postazione di pesca a sud del lago che i visitatori del ns. sito più attenti, sapranno senza dubbio riconoscere dalle immagini televisive.

Il programma Voyager condotto da Roberto Giacobbo, va in onda su RAI 2 con un ottimo successo di pubblico sin dal 2003, mentre l’Istituto di Archeologia Sperimentale senza fini di lucro “Sippe Ulfson” con sede a Modena, prende vita nel 2008 con l’intento di diffondere la conoscenza storica delle antiche popolazioni germaniche dell’età del ferro, tramite la ricostruzione fedele di situazioni reali.

Si ringrazia la redazione di Voyager per avere scelto l’area protetta comunale di San Gaetano (facente parte del Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale IT4040011 “Cassa di espansione del fiume Panaro” noto come laghi di Sant’Anna), e si augura buona visione a tutti, Sancesaresi in primis