Zanzara tigre e zanzara comune. Campagna di prevenzione 2024 e Ordinanza - Comune di San Cesario sul Panaro

Zanzara tigre e zanzara comune. Campagna di prevenzione 2024 e Ordinanza

Anche quest'anno è iniziata la lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune nel territorio comunale.

Il Comune di San Cesario sul Panaro, nel periodo compreso tra maggio e settembre, effettua, tramite ditte esperte del settore, servizi di disinfestazione con prodotti larvicidi presso tutte le caditoie e tombini del territorio comunale ed eventuali interventi con adulticida nelle aree sensibili, secondo le indicazioni del Servizio di Sanità Pubblica dell'Ausl di Modena.

Inoltre, presso il Settore Lavori Pubblici Tecnico Manutentivo, al primo piano della Sede Municipale, i cittadini possono ritirare gratuitamente la confezione con n. 10 pastiglie di larvicida a base di sostanze che agiscono come regolatori della crescita.

Ogni pastiglia è pronta per l'uso, si scioglie lentamente ed ha una durata di circa 20/25 giorni. E' possibile usarla in tombini, caditoie, bidoni, pozze, grandi sottovasi, vasche di raccolta d'acqua stagnante.

La distribuzione sarà effettuata fino al 31/10/2024

SI RICORDA anche alla cittadinanza che dal 15/04 al 31/10 di ogni anno è in vigore l'ordinanza n. 24 del 12/04/2024, avente ad oggetto "Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare da Zanzara Tigre e Zanzara Comune"

La lotta alle zanzare può avere esiti positivi solo con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Le aree pubbliche sono infatti il 20-30% del territorio complessivo. Il rimanente delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata. Quindi tutti i cittadini devono mettere in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

EVENTUALI trattamenti adulticidi in AREE PRIVATE, da eseguire solo in via STRAORDINARIA, devono essere comunicati all'AUSL di Modena ed al Comune di San Cesario sul Panaro, secondo le indicazioni riportate nell'ordinanza e relativi allegati.

Nella pagina dedicata all'Igiene Ambientale, all'interno del Settore LL.PP. Tecnico Manutentivo, puoi trovare tutta la documentazione sulla Zanzara Tigre, sulla Zanzara comune, l'ordinanza comunale e le misure di prevenzione inviate dal Servizio Sanitario Regionale per la malattia infettiva denominata West Nile Disease. Clicca per andare alla pagina dedicata.

Al seguente link http://www.zanzaratigreonline.it/ potete inoltre trovare ulteriori informazioni utili