attivazione nuovo indirizzo posta elettronica certificata

notizia pubblicata in data : giovedì 23 ottobre 2014

attivazione nuovo indirizzo posta elettronica certificata

NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Il Comune di S.Cesario sul Panaro ha attivato la nuova casella istituzionale di posta elettronica certificata (P.E.C.).

I cittadini e le imprese, in possesso di una propria casella di posta elettronica certificata, potranno comunicare con l’Amministrazione, per via telematica, utilizzando il seguente indirizzo:

pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Il vecchio indirizzo protocollo@comunesancesariosulpanaro.legalmailpa.it  resterà comunque attivo fino all’11 gennaio 2015 per garantire continuità  nello scambio di comunicazioni tra amministrazione  cittadini e imprese.

Il nuovo indirizzo di posta  sopra indicato è stato registrato all’indice delle pubbliche amministrazioni. (IPA).

La P.E.C. è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. Garantisce ora e data di spedizione e ricezione, provenienza (con firma elettronica) e integrità del documento, ha pertanto lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

data e ora dell’invio del messaggio da parte del mittente

data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario

integrità del messaggio (ed eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario

I gestori di posta assicurano anche la notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore della posta per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Occorre tenere presente che i messaggi inviati tramite posta elettronica certificata hanno valore legale solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino una casella di posta elettronica certificata.

<< ottobre 2019 >>