Controllo di vicinato, incontro con i coordinatori - Comune di San Cesario sul Panaro

Controllo di vicinato, incontro con i coordinatori

Nella serata del 9 novembre scorso si è svolto nella sede comunale di Villa Boschetti un incontro tra il Comandante della Polizia Locale Filippo Bonvicini e i coordinatori del Controllo di Vicinato. La riunione è stata introdotta dall'Assessore alla Sicurezza Luca Brighetti, che ha ringraziato per l'attività svolta tutti i gruppi, rimarcando l'importanza di una comunità coesa e il valore della prevenzione attuata tramite la sicurezza partecipata.

L'incontro ha toccato varie tematiche relative alle attività dei coordinatori, soffermandosi in modo particolare sulla verifica dello stato dei gruppi ed al loro rafforzamento mediante eventuali nuove adesioni, sulle best pratice nelle modalità di raccolta delle segnalazioni e sull'analisi di eventuali elementi di criticità.

Il “Controllo di vicinato”, finalizzato alla prevenzione dei piccoli reati che possono colpire il quartiere o la zona di riferimento di ogni cittadino, è un progetto che vuole incrementare le condizioni di sicurezza effettiva e percepita dalla cittadinanza e punta a coinvolgere i cittadini nella cura del territorio e nel controllo di attività criminali e comportamenti sospetti, per poter contribuire alla prevenzione di qualsiasi forma di degrado urbano.

Si ricorda che è possibile istituire o entrare a far parte di una chat di controllo di vicinato semplicemente contattando la Polizia Locale al numero 348.8071725, che fornirà elementi utili a comprendere e inquadrare il progetto.