Open Day di Telemedicina - Comune di San Cesario sul Panaro

Open Day di Telemedicina

II° OPEN DAY della Salute Mentale in Telemedicina

Martedì 25 ottobre 2022 Ore 10:00 - 12:00 / 16:30 - 18:30
- COS’E’: Un evento che ha lo scopo di fornire gratuitamente alla cittadinanza informazioni e chiarimenti relativi alla salute mentale degli adulti, dell'infanzia/adolescenza, ed alle dipendenze patologiche, erogate da remoto, attraverso la piattaforma della Telemedicina della Regione Emilia Romagna, che è di facile utilizzo e criptata a tutela dell'anonimato della persona e della privacy.
- CHI RISPONDE: Professionisti ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP) dell'AUSL di Modena, Utenti e Famigliari Esperti e membri di Associazioni che operano nella Salute Mentale.
- COME PARTECIPARE: basta inviare la richiesta di partecipazione all'indirizzo email openday.dsm@ausl.mo.it con oggetto OPEN DAY DSM ed indicando la prestazione che si desidera ricevere tra quelle indicate nell’elenco sottostante, specificando l’orario e l’indirizzo mail al quale si vorrà ricevere il link per il collegamento.
- MODALITA' ED ORARI: I consulti, della durata di 30' minuti, avverranno nella giornata di martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 sulla piattaforma di Telemedicina Regionale CURE. E' richiesta prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
 isponibili.

ELENCO COLLOQUI PRENOTABILI:

SALUTE MENTALE ADULTI:
SALUTE PSICOLOGICA: consulto con Psichiatra o Psicolog* Ausl;
APRI LA MENTE: seduta di Mindfulness con Infermiera e/o Tecnico Riabilitazione Psichiatrica Ausl;
DALLA PARTE DEI FAMIGLIARI: colloquio con Famigliare Esperto dell’associazione in-contromano;
DALLA PARTE DEL PAZIENTE: colloquio con Utente Esperto;
NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA ED ADOLESCENZA:
PASSO A PASSO VERSO I PRIMI PASSI consulto con fisioterapista dell’infanzia Ausl;
PAROLE, PAROLE, PAROLE...MA NON SOLO consulto con logopedista dell’infanzia Ausl;
CAPRICCI, AIUTO! COSA POSSIAMO FARE? consulto con Tecnico della Riabilitazione
Psichiatrica ed Educatore Professionale dell’infanzia Ausl;
DIPENDENZE PATOLOGICHE:
L’ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DIPENDENZE PATOLOGICHE: consulto con Infermiera ed
Educatrice Professionale del Servizio Dipendenze Patologiche Ausl;
ALCOOL, SOSTANZE TABAGISMO E GIOCO: Valutazione dello Psicologo o del Medico del Servizio Dipendenze Patologiche Ausl;
A cura di Centro di Salute Mentale di Sassuolo e Castelfranco Emilia, NPIA, SerDP di Sassuolo dell'AUSL di Modena e dell'Associazione Famigliari in Contromano di Maranello e di Utenti ESPerti.